27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
HomecuriositàSanta Maria a Cappella vecchia: Chiesa/Palestra Fitness e Beauty

Santa Maria a Cappella vecchia: Chiesa/Palestra Fitness e Beauty

Oggi è una palestra a centro fitness a tutto tondo, anche se conserva le vestigia di una Chiesa secolare. Si tratta ovviamente di una Chiesa sconsacrata e si trova nei pressi di Piazza De Martiri, quartiere Chiaia dove sorge la chiesetta di Santa Maria a Cappella Vecchia.

Chiesa Santa Maria a Cappella Vecchia è una Palestra
Foto Facebook: Eracles Group

Fu eretta negli anni del cristianesimo e fondata, in base ad alcune fonti, da Sannazaro, vicino ad una grotta probabilmente dedicata ad un dio egizio: Serapide. Inizialmente questa Chiesa pare appartenne ai monaci brasiliani, poi passò nelle mani dei benedittini fino a capitare agli olivetani.

La Chiesa, probabilmente millenaria, ebbe però numerosi proprietari e fu sottoposta ad una serie di lavori di ristrutturazione non solo per la semplice manutenzione, ma anche a causa di un incendio che la interessò nel XVIII secolo. Dopo aver ospitato vari ordini clericali, nell’Ottocento, il complesso fu venduto al marchese di Sessa, ad ececzione della Chiesa che fu adibita a congrega.

La proprietà dell’edificio ecclesiastico, che fu anche diviso, ha avuto nel corso degli ultimi due secoli molti proprietari e locatori. Solo gli ultimi proprietari hanno fortemente voluto un restauro della Chiesa durato molti anni dal 1997 e il 2003. Dopo essere stata sconsacrata, addirittura, oggi, è stata adibita a centro sportivo. Per fortuna l’architettura e gli stucchi settecenteschi sono stati conservati in buono stato e allenarsi, ed essere circondati da un millennio di storia, vi assicuriamo non ha prezzo.

L’indirizzo è Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 26
Collegamento: Metro linea 2, Piazza Amedeo. Funicolare centrale: piazzetta Augusteo. Funicolare di Chiaia: Parco Margherita.
Per info visite e orarei contattare il numero tel.: +39 081 7646580

LEGGI ANCHE