Le 5 migliori sfogliatelle a Napoli: quale preferisci?

La sfogliatella è sacra a Napoli e viene venerata, sia la riccia che la frolla tanto che è stato dedicata loro una poesia in versi. Passeggiando per il centro storico, soprattutto di buon mattino, non puoi far a meno di sentire odore di sfogliatella in diversi tratti di strada. Ecco perché abbiamo selezionato per voi i 5 luoghi dove mangiare le migliori sfogliatelle di Napoli.

Le 5 sfogliatelle più buone di Napoli

Sfogliatelle buone a Napoli

La sfogliatella di Attanasio

Il napoletano non ha dubbi: la sfogliatella di Attanasio è senz’altro la più quotata. Si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Napoli, fermata centrale. Ricce e frolle a quantità e appena entri nel negozio il loro odore inebria i sensi. Attira clientela da tutto il mondo soprattutto per la sua posizione.

2. La sfogliatella di Pintauro

In una zona centralissima di Napoli, in via Toledo, si trova la pasticceria Pintauro. Si può dire che qui è nata la sfogliatella riccia non appena il pasticcere pasquale Pintauro, nel 1818, si impossessò della ricetta della santarosa.

3. La sfogliatella Mary

La sfogliatelle di Mary invece si trova nella meravigliosa Galleria Umberto I, via Toledo, in un locale a mo’ di chioschetto e sforna continuamente dolcetti tipici della nostra tradizione e potrete assaggiare delle sfogliatelle sempre calde, a qualsiasi ora del giorno.

4. Sfogliatella Carraturo

Invece sarà possibile gustare la buonissima sfogliatelle di Carraturo in via Casanova 97, accompagnato da un caffè che è buonissimo e rispetta in tutto la tradizione del caffè napoletano. Si distingue rispetto agli altri rivenditori per avere un forno a vista dov’è possibile guardare i pasticceri all’opera.

5. La sfogliatella di Scaturchio,

Poi c’è la pasticceria Scaturchio, a Spaccanapoli in via Benedetto Croce. Scaturchio è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e non fa solo delle ottime sfogliatelle anche se sono da assaggiare assolutamente se passi in quella zona, insieme ad un babà. Passando davanti a questa pasticceria è impossibile non rimanere incantati anche dalle “dolce” bellezza della vetrina.

Dopo questa classifica a noi è venuta una voglia di sfogliatella e di dolce esagerata. A voi? Fateci sapere nei commenti quale sfogliatella preferite!

Commenta con i tuoi amici