Ricetta del torrone dei morti napoletano per celebrare i defunti e Ognisanti

Questa ricetta viene preparata il 1° e 2 novembre per celebrare defunti e Ognisanti e si distingue nettamente dal classico torrone preparato in tutta Italia.

Anche per le celebrazioni dell’1 e 2 novembre, rispettivamente alla commemorazione dei defunti e Ognisanti, a Napoli per tradizione si prepara un dolce morbido: la ricetta del torrone dei morti.

Ricetta del torrone dei morti napoletano per celebrare i defunti e Ognisanti

A differenza del torrone classico, preparato con il miele, questo tipo torrone è cremoso e realizzato spesso con le nocciole, assume inoltre la forma di un “tauto” (bara), proprio per onorare i defunti.

A differenza del torrone italiano, quello napoletano che si prepara durante questa festività, è morbido e dimensioni di circa 50-70 cm. È a base di cacao e si prepara in diversi gusti: come già accennato con nocciole o frutta secca e candita, al caffè e altri gusti ancora.

Ricetta del torrone dei morti napoletano fatto in casa

Ingredienti:
– cioccolato fondente, 200 gr
– cioccolato al latte, 500 gr
– nutella, 400 gr
– nocciole, 150 gr

Preparazione:
1. Iniziamo sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Poi con l’aiuto di un bennello stendiamo il cioccolato in tutto lo stampo e lasciamo in frigorifero affinché si solidifichi. Poi riprendiamo lo stampo e stendiamo un altro strato di cioccolato soprattutto lì dove vi sembra più sottile.

2. A questo punto sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato al latte. Una volta sciolto versiamolo in una ciotola e aggiungiamo la nutella mescolando.

3. Uniamo le nocciole tritate e continuiamo a mescolare. Poi verseremo la crema al cioccolato nello stampo, facendo attenzione però che non sia troppo caldo altrimenti rischiamo di sciogliere lo strato di cioccolato che abbiamo fatto solidificare nello stampo.

4. Ora mettere il nostro composto nel frigo per 2/3 ore circa.
Per togliere il torrone dallo stampo con un coltello puliamo i bordi in modo da creare un vuoto d’aria tra il cioccolato e lo stampo necesario per staccare il torrone una volta pronto.
5. Infine capovolgere il torrono in un piatto, tagliarlo a fette e servire. Facile vero? E ora godetevi il vostro gustosissimo torrone dei morti per celebrare i defunti.

Commenta con i tuoi amici