“Senza Confini” al Pan: mostra fotografica di Steve McCurry

Il Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà una mostra fotografica dedicata al fotografo autore del famoso scatto: "Ragazza Afgana".

Incrociando le dita e con una buona dose di ottimismo, speriamo che il Pan (Palazzo delle Arti di Napoli) conceda un buon allestimento per ospitare la mostra dedicata alla Steve McCurry, fotoreporter statunitense “testimone del mondo”.

“Senza Confini” al Pan: mostra fotografica di Steve McCurry

La mostra fotografica si intitolerà “Senza Confini”, promossa insieme al Comune di Napoli e organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57, dove tra i partner figurano Il Mattino e Radio Kiss Kss.

Il celebre fotografo è diventato famoso molto presto grazie alla foto della “Ragazza Afgana”, che fu una copertina del National Geographic Magazine nel 1985. Diventata poi una delle copertine più famose della rivista.

In questa mostra ci saranno gli scatti più rappresentativi della carriera da fotoreporter e anche alcuni inediti non ancora inseriti nei suoi libri. Gli attimi catturati da Steve McCurry, persone costrette a fuggire dalla propria terra per salvarsi la vita, paesaggi massacrati dalla guerra, racchiudano l’anima del soggetto dal quale riesce a estrarre paura e dolore.

Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli così introduce il vernissage:

‘Questa mostra, ponendosi sulla scia delle precedenti esposizioni di arte contemporanea internazionale al Pan | Palazzo delle Arti Napoli, è una nuova e interessante iniziativa, oltre che per la valenza artistica delle fotografie, per la forza dei racconti di Steve McCurry. Una narrazione per immagini dell’uomo contemporaneo nel mondo, nella sofferenza e nella violenza della guerra, nella diversità delle culture e delle etnie, in cui la tragica crudezza della vita raggiunge livelli di lirismo intensissimi che uniscono il cuore e l’anima di chi sta dietro e davanti la pellicola. Una lezione di fotografia e di umanità che ha affascinato dal primo scatto reso noto e continua a catturare invitando ad ammirare l’altro con la stessa curiosità e meraviglia del nostro autore’.

Mostra “Senza Confini”
Quando: dal 28 ottobre 2016 al 2 febbraio 2017
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 9.30 alle 19.30 – domenica: dalle 9.30 alle 14.30
Dove: Pan Il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille,60
Biglietto, prezzo: 11 euro con audioguida – varie agevolazioni

Commenta con i tuoi amici