Ricetta della deliziosa napoletana: il pasticcino più seducente

È lei la vera regina tra i pasticcini della "guantiera" della domenica napoletana.

La ricetta della deliziosa napoletana è un dolcetto tipico della “guantiera” dei dolci della domenica. È una vera e propria reginetta e spicca tra tutte le per la sua irresistibile crema e granella di nocciole tra due biscotti croccanti di pasta frolla.

Ricetta della deliziosa napoletana: il pasticcino più seducente

Altro che merendine preconfezionate. La nuova generazione ha molto da imparare dalla tradizione napoletana, in particolar modo a nutrirsi nella maniera più genuina, e “mo’ ce’ vo” in maniera “deliziosa“.

Ricetta della deliziosa napoletana: il pasticcino più seducente della guantiera della domenica

Ingredienti:
– farina “00”, 500 gr
– strutto, 100 gr
– burro, 100 gr
– zucchero, 100 gr
– tuorli, 2
– acqua q.b.
– granella di nocciole, 300 gr
– zucchero a velo, 200 gr
– burro, 100 gr
– essenza di vaniglia o una busta di vanillina
– la buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione:
1. Innanzitutto prepariamo la frolla per i biscotti adagiando su un piano di lavoro la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, il burro e strutto e iniziamo ad impastare. In questo modo si formerà una sabbiolina da lavorare con le mani. Aggiungiamo poi la buccia di limone e i tuorli. Impastiamo fino a quando non risulterà un panetto omogeneo da lasciare riposare in frigo

2. Ora prepariamo i biscotti. Stendiamo la pasta frolla e iniziamo a formare dei piccolo cilindri con un coppa pasta o un bicchiere e quando avremo finito inforniamo li a 180°C per circa 20 minuti.

3. Una volta cotti bisognerà farcirli con la crema che va preparata semplicemente montando zucchero a velo, vaniglia e burro freddi di frigo. Una volta farciti livelleremo la crema del biscotto con l’aiuto di un coltello e passeremo la granella di nocciole sul diametro della crema di ogni biscotto. A questo punto spolveriamo le nostre deliziose con zucchero a velo vanigliato, ed ecco sono pronte per essere servite!

Commenta con i tuoi amici