Ricetta melanzane dolci, o al cioccolato, tipiche della Costiera Amalfitana

Questa ricetta che incontra il dolce e il salato ha diverse varianti, noi vi proponiamo anche quella al cioccolato.

La ricetta delle melanzane dolci al cioccolato è tipica della regione Campania e si è diffusa principalmene tra Sorrento e la Costiera Amalfitana.

Ricetta melanzane dolci, o al cioccolato, tipiche della Costiera Amalfitana
Foto: ricette.pourfemme.it

Le sue origini sono incerte, ma tuttavia antichissime. Dai diari dei grandi viaggiatori che amavano sostara in Costiera, descrivono questo succulento piatto e l’insolito abbinamento dolce e salato.

Tra le tesi più accreditate spicca quella dei frati francescanti di Atrani, che probabilmente erano soliti realizzare questa ricetta abbinando il dolce con una salsa liquorosa. Col tempo la ricetta ha subito dei cambiamenti e oggi si accosta il cioccolato. All’epoca si diffuse moltissimo grazie ai frati che ne preparavano per la comunità.

Un’altra tesi, più poetica, fa risalire le origini di questo dolce agli insediamenti dei saracini in Italia tra ili VIII e il IX secolo. Le suore di Santa Maria della Misericordia (si dice anche creatrici degli struffoli e roccocò) dovrebbero essere le inventrici di questa ricetta che fu tanto apprezzata dallo Zar quando la nipote, Nicola II, allogiò per un periodo in Campania e dove partorì suo figlio presso l’attuale Grand Hotel Cocummella di Sant’Angelo. Per onorare la nascita reale le suore agostiniane portarono in dono un cesto con i prodotti tipici del luogo e appunto anche le melanzane al cioccolato che fecero impazzire la figlia dello Zar.

Ricetta delle Melanzane dolci e al cioccolato

Ingredienti:
– melanzane, 1 kg
– amarene, 1 barattolo
– uova, 5
– marsala, 1/2 litro
– cedro, 150 gr
– zucchero, 2 cucchiai
– farina, 250 gr
– cioccolato fondente

Preparazione:
1. Iniziamo a tagliare le melanzane a fette e friggiamole poi lasciamole raffreddare. Ricoprire una fetta di melanzane con l’amarena e ricoprire con un’altra fetta di melanzana poi impaniamola nella farina e nell’uovo per friggerle di nuovo.

2. Lasciamo che si raffreddino e mettiamole in una zuppiera. Aggiugiamo con uno strato di confetti, cedro, un po’ di zucchero e un marsala un po’ alla volta. Continuare così fino alla fine dei composti innaffiando con il marsala. Adesso lasciamo riposare per 12 ore.

3. La variante, è invece, riguarda il cioccolato bagnato al vermouth, finire le nostre melanzane con uno strato di cioccolato e infornarle per 50 minuti.

Commenta con i tuoi amici