Anche la cucina tradizionale della costa d’Amalfi propone tante squisite e antiche ricette. Un valido esempio è la crostata amalfitana crema e amarena che viene realizzata con la marmellata all’amarena prodotta direttamente sul posto.

Ricetta della crostata amalfitana alla crema e amarena

Sono tante le dolci bontà della nostra meravigliosa costiera che sono state importante anche a Napoli. Non è difficile trovare in un bar partenopeo, o come dolce a fine pasto, questa buonissima crostata, morbida e friabile allo stesso tempo.

Ricetta della crostata amalfitana alla crema e amarena

Ingredienti:
– burro, 125 gr
– zucchero, 125 gr
– farina, 250 gr
– uovo, 2 tuorli
– marmellata di amarene, 100 gr
– sale, un pizzico
– limone, una buccia
– zucchero a velo per guarnire

Ingredienti per la crema pasticcera:
– tuorli, 4
– farina, 40 gr
– zucchero, 100 gr
– latte intero, 400 ml
– vanillina o scorza di mezzo limone.

LEGGI ANCHE
Ricetta del salame di cioccolato secondo "Frijenno Magnanno"

Preparazione
1. Iniziamo preparando la frolla: poniamo su una spianatoia farnia, zucchero e burro ammorbidito. Impastando aggiungiamo sale, buccia di limone grattuggiata, tuorli e continuiamo a lavorare energicamente fino a quando risulterà ben amalgamata. Ora lasciamo raffreddare in frigorifero

2. Prepariamo la crema pasticcera lasciando in infusione le scorze del limone o vanillina insieme al latte e in un pentolino a fuoco lento.

3. Procediamo preparando il ripieno: sbattiamo farina e zucchero e aggiungiamo man mano un filo di latte riscaldato e continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopodiché mettiamo tutto sul fuoco e lasciamo cuocere fino a quando la crema non risulterà densa e priva di grumi. Poi lasciamo raffreddare.

4. Ora bisognerà stendere la frolla in due metà, una parte coprirà il fondo della tortiera precedentemente imburrata, farciamo con la crema e aggiungiamo cucchiaiate di marmellata di amarene o ciliegie. Con l’altra parte della frolla possiamo scegliere di creare delle striscioline che andranno a coprire il ripieno in verticale e orizzontale o creare delle piccole palline che andranno a ricoprire la marmellata.

5. A questo punto possiamo infornare la nostra crostata amalfitana alla crema e amarena infornando a 180°C per circa 15 minuti. Quando sarà pronta possiamo spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire calda.

Commenta con i tuoi amici