La ricetta delle pere di mastantuono al cioccolato è tipica della regione Campania. Ha un gusto dolcissimo e unico nel suo genere grazie all’ultilizzo delle famose “pere mastantuono” (‘e Mast’Antuono).

Ricetta delle pere di mastantuono ripiene al cioccolato
Foto: letrearcate.com

Queste particolari pere dalla forma tondeggiante crescono soprattutto ad agosto. Anche se stiamo fuori stagione, sotto Natale, è possibile comunque acquistarle anche se a prezzo elevato, ma credetemi ne vale la pena. Il loro succo è davvero particolare oltre ad essere profumatissima e sopratttuto, non è da produzione industriale ed è ciò che la rende più appetitosa.

Con queste pere si realizzano soprattutto marmellate ma se avete la possibilità di realizzare una crostata o una torta, magari unendo del cioccolato, il buon risultato è garantito. In quanto all’origine del nome esiste una curiosa leggenda. Navigando in rete abbiamo trovato la testimonianza della signora Giovannina Salvo Irolla che ci ha fornito una storia particolare legata a queste pere corposi e dolci:

Un contadino aveva un albero di pero, molto dispettoso, perché non aveva mai nel corso degli anni prodotto una sola pera, nonostante le sue cure e la sua attenzione. Per questo, stanco e disilluso, decise di tagliarlo e di vendere il legno, Uno scultore ne acquistò il tronco e fece una statua raffigurante Sant’Antonio che fu benedetta e messa in chiesa. Il contadino, venuto a conoscenza del fatto, si portò accanto all’immagine e disse: ‘Io ti cunosco piro e nun facevi pere, mo’ si Sant’Antonio e vuo’ fa’ ‘e grazie?’ (io ti conosco albero di pero che non produceva alcuna pera, ora che sei Sant’Antonio come puoi fare le grazie?”).

E ovviamente da qui l’origine del nome “Mast’Antuono”. Famoso è anche il “Ragout di pere mastantuono” realizzato in costiera amalfitana il giorno di ferragosto per celebrare la festività dell’Assunta.

Ricetta delle pere mastantuono al cioccolato

Ingredienti:
– pere di mastantuono, 2 kg

LEGGI ANCHE
Ricetta schiaffoni fritti ripieni di ricotta, melanzane e pomodorini

Ingredienti farcitura:
– ricotta, ½ Kg
– uova, 3
– amaretti, 100 gr
– cioccolato fondente, 150 gr
– frutta candita, 150 gr
– zucchero, 400 gr

Ingredienti salsa di cioccolato:
– cacao, 250 gr
– zucchero, 200 gr

Per la salsa al cioccolato:
250 gr. di cacao
200gr. di zucchero

Preparazione:
1. Iniziano lavando e asciugando le nostre pere senza sbucciarle. Con un coltello esportiamo la parte superiore del picciolo, mettiamo da parte. Ora con uno scavino estraiamo parte della polpa e conservarla

2. Adesso possiamo preparare la farcitura: uniamo ricotta e verdure in un passaverdure, pestiamo gli amaretti e poi uniamo all’impasto, aggiungiamo le tre uova e amalgamiamo bene, infine aggiungiamo il cioccolato e la frutta candita tagliata precedentemente a dadini.

3. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, versiamo il composto in ogni pera e chiudiamolo con il “cappelletto” che abbiamo messo da parte al punto primo di questa ricetta. Ora possiamo disporre le pere in una teglia.

4. Procediamo con la preparazione della salsa di cioccolato: versiamo cacao e zucchero in una casseruola, diluiamoci una tazza d’acqua e a fuoco lento fare addensare.

5. Adesso distribuiamo la salsa sulle pere poste nella casseruola e inforniamo per circa due ore. Ogni tanto però bisognerà versare il cioccolato sulle pere per fare in modo che non si asciughi. Quando le pere vi sembreranno leggermente appassite allora la vostra ricetta sarà pronta. Noi consigliamo di servirle fredde.

Commenta con i tuoi amici