Ricetta torta sorrentina con il sapore inconfondibile delle noci della penisola

Sono tanti i dolci della tradizione sorrentina preparati in tutta la Campania e che è facile trovare anche nelle pasticcerie partenopee. Si tratta della torta sorrentina.

Ricetta torta sorrentina con il sapore inconfondibile delle noci della penisola
Foto credit: love4pastry.blogspot.it

Un gustosissimo dolce fatto con il sapore inconfondibile delle noci di Sorrento. Vi proponiamo la ricetta originale, quella senza farcitura e che si presenta davvero soffice e profumata.

Ricetta torta sorrentina con le noci

Ingredienti:
– farina, “00”, 150 gr
– uova, 4
– zucchero a velo, 200 gr
– noci sgusciate, 100 gr
– panna montata, 1/2 kg
– maraschino, un paio di bicchierini
– burro, q.b.

Preparazione:
1. In una terrina battiamo insieme i rossi dell’uovo, zucchero a velo e uniamo farina con i gherigli di noce precedentemente tostati.

2. Adesso montiamo i bianchi d’uovo a neve e poi mescoliamoli dolcemente con l’impasto precedentemente preparato.

3. A questo punto versiamo tutto in una tortiera imburrata e inforniamo a temperatura moderata per circa mezz’ora. Quando la torta assumerà un colore dorato, estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare. Dopodiché togliendola dalla tortiera la divideremo in due dischi. Con il maraschino andremo a bagnare il disco inferiore, spalmeremo uno strato di panna montata e dopodiché andremo a sovrapporre il secondo disco e copriamo anche questo di panna guarnendo infine con gherigli di noci. Se li gradite, caramellati.

Commenta con i tuoi amici