27.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
Homearte e culturaScuola in Germania: sceglie Napoli come materia d'esame

Scuola in Germania: sceglie Napoli come materia d’esame

"Al di là della Neve", il libro dell'autore di Scampia come materia d'esame in una scuola tedesca.

È tempo di esami anche in Germania e una scuola tedesca di Westphalia ha scelto Scampia come traccia di uno dei compiti in classe. In realtà è stato scelto un autore e il suo romanzo: Rosario Esposito La Rossa.

Scuola in Germania: sceglie Napoli come materia d'esame

Da poco l’autore è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana e da poco ha ricevuto richiesta da parte della scuola tedesca per usufruire del suo libro: “Al di là della neve“, edito da marotta&Cafiero Editori nel 2007.

Sono una serie di racconti che si svolgono a Scampia e che lascia capire quanto sia difficile crescere, in maniera onesta, in un posto difficile come questo circondato dalla droga: appunto “Neve” dal titolo del suo romanzo, così la polverina bianca viene chiamata in gergo camorristico.

 

Il libro è dedicato ad Antonio Landieri, cugino dello scrittore. Un disabile di Scampia che fu ucciso in un agguato di camorra nel 2004. Tuttavia solo da poco Landiere è stato riconosciuto come “vittima innocente” della camorra e non come complice.

Il ricordo di Antonio è vivo in ogni pagina dell’opera di Rosario Esposito la Rossa e vivrà anche nei compiti degli studenti tedeschi. Il testo verrà pubblicato dalla commissione sul sito tedesco del ministero dell’Istruzione.

LEGGI ANCHE