Eclissi di luna parziale: stasera tutti con naso all’insù

Stasera una meravigliosa eclissi di luna, anche se parziale, sarà visibile in tutta Italia, soprattutto sotto al cielo limpido partenopeo

Questa sera tutti con il naso all’insù per ammirare una meravigliosa eclissi lunare. Anche se parziale, tuttavia, è uno spettacolo da non perdere visto il cielo limpido partenopeo.

Eclissi di luna parziale: stasera tutti con naso all'insù
Foto National Geographic

Visibile in tutta Italia. Spiega così l’astrofisico Gianluca Masi: “La vedremo sorgere piena e bellissima, con il suo disco gia’ intaccato da un ‘morso’ di ombra della Terra, perche’ il fenomeno sara’ gia’ in corso. Sara’ quindi molto suggestiva“.

Dunque potremo ammirare l’eclissi al sorgere del nostro satellite. L’orario previsto è intorno alle 20.12. Aggiunge Masi: “È uno di quei fenomeni che si presta all’osservazione ad occhio nudo o con un binocolo, non occorre necessariamente una strumentazione. E si presta molto bene anche ad essere fotografato“.

È il caso di approfittarne visto che la prossima eclissi, totale, sarà visibile in Italia solo fra un anno: il 27 luglio 2018.

Commenta con i tuoi amici