Incendio sul Vesuvio: un’altra area verde devastata

Un'altra area del Vesuvio colpito da un rogo. Sul posto due unità dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme.

Un altro grave incendio devasta il Vesuvio. Il rogo è stato appiccato in zona Montedoro intorno alle 6:30 di questa mattina. Ad intervenire i Vigili del Fuoco del distaccamento di torre del Greco.

Incendio sul Vesuvio: devastata un'altra area
Foto Twitter @ilmattinodinapoli

Nei giorni scorsi il Consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha redatto un documento con alcuni punti chiavi. Spicca quella dell’eliminazioni delle discariche che già si trovano in zona:

Oggi serve un grande progetto, un vero e proprio ‘piano Marshall’ per far sì che si superino le criticità che da decenni non hanno permesso al Parco di diventare motore di sviluppo sostenibile capace di cambiare il corso della storia dell’area vesuviana”, si legge nel documento.

C’è bisogno dell’aiuto di tutti per far fronte all’emergenze. L’Ente in primo piano si è proposto di coordinare i lavori a livello istituzionale. Ma il primo passo da fare riguarda: “l’eliminazione delle discariche censite presenti nelle cave all’interno del territorio del Parco”, definite come “cicatrici da rimarginare“.

Commenta con i tuoi amici