Terremoto oggi, Sud Italia: sciame sismico dalla Calabria alla Sicilia

Una serie di scosse di terremoto in mare e su terra ferma sono state registrate questa mattina dai sismografi dell'INGV.

Terremoto oggi, Sicilia. Due scosse di terremoto di media intensità sono state registrate dai sismografi dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Terremoto oggi, Sud Italia: sciame sismico dalla Calabria alla Sicilia

La prima alle ore 9:33 circa nel canale meridionale di Sicilia con una magnitudo di 3.1 a 65 km di profondità. La seconda invece è stata registrata pochi istanti dopo con una magnitudo di 2.5 della scala Richter a 10 km di profondità.

Tuttavia queste non sono le uniche registrata questa mattina, 2 ottobre 2017. Nella notte infatti, verso le 01.39 circa, un altro sisma è stato registrato in Calabria, ad Alessandria del Carretto, in provincia di Cosenza. Secondo l’INGV il sisma di magnitudo 2.2 con ipocentro a 24 km di profondità è da lolaizzare a 74 km a nord di Cosenza, 82 chilometri a sud di Matera, 92 km a sud ovest di Taranto.

Come riporta centrometeoitaliano.it Alle ore 03:26 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.7 alle Isole Eolie, con ipocentro a 295 chilometri di profondità. Epicentro in mare, 77 km a nord ovest di Messina, 89 km a nord ovest di Reggio Calabria. Ieri sera, alle ore 21:57, sisma di magnitudo 2.4 nel mar Ionio settentrionale. Epicentro in mare, 71 chilometri a sud di Taranto. Ipocentro a 31 km.

Commenta con i tuoi amici