Ricetta originale della torta babà napoletana

La torta babà è grande e tonda con un buco al centro, può essere farcita al centro con la panna o con crema pasticciera e frutta sciroppata.

Se avete voglia di un unico grande babà dobbiamo allora eseguire la ricetta della torta babà. Oggi vi proponiamo la preparazione classica.

Ricetta originale della torta babà napoletana
Foto Instagram: @italiaa3

Ricetta della torta babà

Ingredienti:
– latte, 17 cl
– lievito di birra, 1 cubetto
– zucchero, 70 gr
– sale, 1 cucchiaino
– uova, 6
– farina, 450 gr
– burro, 150 gr

Per lo sciroppo al rhum:
– acqua, 400 cl
– zucchero, 500 gr
– rhum, 30 cl

Preparazione:
1. Prendiamo una ciotola abbastanza grande e sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungiamo zucchero, uova e metà della farina indicata negli ingredienti. Adesso sbattiamo energicamente o utilizziamo l’impastatrice a velocità media per 4 minuto. Il composto dovrà assumere un aspetto vellutato

2. Adesso aggiungiamo il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Sbattiamo per altri tre minuti fino a rendere l’impasto amalgamato. A questo punto possiamo aggiungere il resto della farina e mescoliamo fino a quando tutto sembrerà rassodato.

3. A questo punto prendiamo uno stampo, imburriamolo e versiamoci dentro l’impasto. Copriamo con un telo pulito e lasciamo lievitare in un luogo tiepido al riparo dalle correnti. Quando l’impasto raggiungerà 1 cm sopra il bordo dello stampa allora potremo infornare a 200°C per circa 30/35 minuti.

4. Quando la torta risulterà dorata togliamola dal forno, estraiamola dopo 2 minuti e lasciamo riposare per circa 15 minuti.

5. Possiamo intanto preparare lo sciroppo al rhum bollendo l’acqua, rhum e zucchero fino a quando quest’ultimo sarà completamente sciolto.

6. Dopodiché riprendiamo il nostro babà e adagiamolo delicatamente nello stampo e con un cucchiaio versiamo lo sciroppo preparato in superficie. Prima di servirlo lasciamo che la torta babà riposi altre 2 ore.

Commenta con i tuoi amici