Ricetta della torta al limoncello tipica della Costiera Amalfitana

Oggi vi proponiamo la ricetta della torta al limoncello con i limoni tipici della Costiera Amalfitana che non solo hanno un ottimo sapore, ma sono anche rappresentativi degli angoli caratteristici e panoramici di questo posto.

La ricetta della torta al limoncello è tipica della Costiera Amalfitana. Questo prodotto è il tratto distintivo della tradizione culinaria amalfitana con i limoni che crescono su terrazze e giardini pergolati e fanno da cornice ad uno stupendo scenario geografico unico nel suo genere.

Ricetta della torta al limoncello tipica della Costiera Amalfitana
Foto Instagram: @clary_pasticcera_pasticciona

Questa torta dai semplici sapori risulta profumata e soffice ed è ottima per essere consumata a merenda o anche per accompagnare la prima colazione

Ricetta della torta al limoncello tipica della Costiera Amalfitana

Ingredienti per 1 torta (4/6 persone):
– burro, 150 g
– zucchero semolato, 70 g
– uova, 3
– farina “00”, 80 g
– maizena, 13 g
– lievito per dolci, 2 g
– scorza grattugiata di un limone amalfitano, 1
– limoncello, 0,5 dl
– mandorle pelate, 120 g
– burro per lo stampo

Preparazione:
1. Utilizzando le fruste elettrice montiamo il burro ammorbidito e a pezzetti con lo zucchero, rendendo l’impasto cremoso. Poi incorporiamo le uova a econtinuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non verranno assorbiti man mano.

2. Prendiamo un’altra ciotoa e setacciamo con la farina la maizena e il lievito. Al composto uniamo uovo e burro e amalgamiamo tutto insieme alla scorza di limone grattugiata (limone della costiera, è questo ovviamente l’ingrediente segreto, ndr). Mescoliamo ancora e incorporiamo il limoncello.

3. Intanto in una padella antiaderente facciamo tostare le mandorle. Dopodiché lasciamo che si raffreddino e tritiamole in un mixerl.

4. Adesso uniamo le mandorle al composto precedentemente preparato e versiamo l’impoasto in uno stampo con un diametro di 20 cm precedentemtne imburrato.

5. Procediamo con la cottura e inforniamo la nostra torta a 180°C per circa 45 minuti. A fine cottura lasciamo raffreddare.

6. Prima di servire spolveriamo la nostra torta al limoncello con lo zucchero a velo e se vi va decoriamo con un ricciolo di cioccolato bianco e spolverizziamo con la cannella.

Commenta con i tuoi amici