Il migliaccio napoletano tra gli argomenti più cercati su google 2017

Il migliaccio napoletano sfila tra gli argomenti più cliccati sul motore di ricerca google durante il 2017. Tutta l'Italia si è fatta sedurre da questo dolce tipico partenopeo e in barba alle stravaganze degli chef gli italiani hanno scelto la tradizione e genuinità.

È davvero una piacevole sorpresa: tra gli argomenti più ricercati su google, in Italia, nel 2017, spiccano le leccornie culinarie del Sud, soprattutto napoletane. Al quinto posto della classifica di BigG troviamo il “migliaccio napoletano” a seguire la carbonara, pastiera e caponata.

Il migliaccio napoletano tra gli argomenti più cercati su google 2017

Il migliaccio napoletano tra gli argomenti più cercati su google 2017

Insomma gli italiani si sono fatti sedurre dal migliaccio napoletano. Si tratta di un tipico dolce partenopeo che viene preparato durante il periodo di Carnevale ed è diffuso particolarmente nell’area vesuviana della città.

Il migliaccio viene spiegato ai “polentun” appunto come una polenta con i ciccioli ma in realtà il migliaccio napoletano è molto di più. Recentemente, Edoardo Raspelli, critico gastronomico, ha tentato di dare una spiegazione circa il motivo del successo di questo dolce partenopeo e lo ha fatto attraverso il settimanale “F”.

Vince il sapore e la tradizione. Finalmente. Gli italiani non si sono fatti infarloccare dalle stravaganze degli chef di oggi e non hanno cliccato su nomi astrusi, come schiuma, aria, polvere, terra, fumo, spugna e cavolate varie che si trovano nei menu. Mentre la cucina punta sull’estetica, la gente cerca i veri sapori. Mi stupisce molto che al primo posto compaia il migliaccio, una polentamorbida di farina di granturco condita con ciccoli fritti nel loro grasso: probabilmente molti non sapevano cosa fosse e sono andati a vedere su Google. 

Carbonara, pastiera e caponata, nonostante siano ricette del Sud, sono piatti che rappresentano il Tricolore nell’immaginario collettivo: la carbonara si mangia anche nelle case lombarde e la caponata in vasetto si trova in ogni supermercato. La pastiera è l’altra faccia del panettone e un po’ per tutti noi. Da notare la presenza di una ricetta vegetariana, e soprattutto, l’alto contenuto calorico di tutti i piatti. Alla faccia della dieta. 

Ritornando alla classifica degli argomenti più ricercati su Google nel 2017, al primo posto troviamo il “Femminismo”; al secondo “Italia – Svezia”, la maledetta partita che ci ha escluso dai mondiali 2018; al terzo posto la parola “Ipocondriaco”; al quarto posto la Sicilia come meta turistica con l’isola Bella di Taorina diventata una delle mete da sogno più cliccate sul motore di ricerca; al quinto posto il nostro mitico Migliaccio napoletano.

E ciliegina sulla torta, ops sul migliaccio, ti proponiamo di seguito la ricetta originale

Ricetta migliaccio napoletano: una dolce torta di carnevale

Commenta con i tuoi amici