Ma quanto è versatile la preparazione degli gnocchi in Campania? Gnocchi alla sorrentina, gnocchetti con le noci, gnocchi filanteie poi ci sono anche gli gnocchi isolani, ovvero gnocchi alla caprese.

Ricetta degli gnocchi alla caprese: una bontà dall'isola azzurra
Foto: italianfoodforever.com

Anche questo è un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea e in questo caso preparato con ingredienti reperibili direttamente sull’isola.

Ricetta degli gnocchi alla caprese: una bontà dall’isola azzurra

Ingredienti:
– gnocchi, 300 g
– pomodori pelati, 1 kg
– carne macinata, 150 g
– mozzarella, 250 g
– cipolla, ½
– parmigiano grattugiato
– basilico
– olio extravergine di oliva
– burro

Preparazione:
1. In una padella doriamo la cipolla tritata con la carne e aggiungiamo a mano a mano i pomodori pelati e il basilico. Lasciare cuocere il nostro sugo a fuoco lento per circa 30 minuti.

2. Lasciamo ora cuocere gli gnocchi in acqua abbondante e bollente. Intanto tagliamo la mozzarella a tocchetti e quando gli gnocchi saranno pronti (verranno a galla) togliamoli con un mestolo forato.

3. Adesso prendiamo una teglia e spalmiamo all’interno il burro alternando poi strati di gnocchi e  mozzarella. Cospargiamo il tutto con il sugo e parmigiano. Inforniamo a forno caldo per altri 5 minuti ed et voilà, i nostri gnocchi alla caprese saranno pronti per essere serviti

Commenta con i tuoi amici