Ricetta della pizza arrotolata o “cornettone” rustico napoletano

Ricetta della pizza arrotolata o cornettone rustico alla napoletana: fragrante, con ripieno fumante e facile da preparare.

Un’altra “variante” sfiziosa della classica pizza è quella arrotolata. Con lo stesso impasto si può creare un cornettone pieno di bontà che può ingannare e sembrare un tortano per i meno esperti, ma non lo è!

Il ripieno fumante e gustoso e il suo odore inebria una casa intera quando viene preparato. Si tratta in sostanza di un cilindro di pasta per la pizza farcito con diversi ingredienti e arrotolato su se stesso.

Il ripieno è molto versatile: cotto e provola, oppure, salsiccia e friarielli, scarola ripassata, pinoli e uvetta sultanina invece per i vegetariani.

Ricetta della pizza arrotolata o "cornettone" rustico napoletano

Ricetta della pizza arrotolata o “cornettone” rustico napoletano

Ingredienti:
– farina, 500 g
– acqua, 300 g
– lievito di birra fresco, 5 g
– prosciutto cotto
– salsicce
– mozzarella
– sale, 10 g
– olio extravergina di oliva

Preparazione:
1. In una ciotola uniamo farina, acqua, lievito di birra, e iniziamo ad impastare. Quando il composto comincerà a formarsi aggiungiamo olio e sale fino e continuiamo ad impastare fino a quando il composto non risulterà omogeneo.

2. Adesso lasciate lievitare il composto per 2 ore in un luogo tiepido. Intanto tagliamo a cubetti mozzarelle e prosciutto cotto e spezzettiamo la salsiccia. In una terrina condiamo il con un po’ di alse e olio.

3. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume stendiamolo su di un piano da lavoro formando un rettangolo e aggiungiamo salsiccia, prosciutto cotto e mozzarella. Dopodiché arrotoliamo tutto e sigilliamo bene le estremità.

4. Poniamo il nostro cornettone con forma a “U” in una teglia rivestita di carta forno e spennelliamo con olio. Dopodiché infornare a 200°C e cuocere per circa 30/35 minuti.

Commenta con i tuoi amici