Ricetta della torta pasqualina: il rustico ligure con i sapori del Sud

La ricetta della torta pasqualina è tipica della cucina ligure ma per via dell'impasto, e del profumo intenso rustico, e oltre alla vicinanza al mare, sembra essere una pietanza dal gusto mediterraneo.

La torta pasqualina è senza ombra di dubbio uno dei rustici più apprezzati e preparati nel periodo pasquale insieme anche al tortano e al casatiello. Questa torta ha origini liguri ma come impasto e anche solo come “idea” si avvicina molto ai gusti campani.

La torta pasqualina ha una base di pasta brisè e preparata con bieta o spinaci, uova e ricotta, e non solo viene consumata, come il tortano, durante il giorno di Pasqua, ma quel che avanza viene utilizzata il giorno dopo per il picnic del Lunedì dell’Angelo.

Ricetta della torta pasqualina: il rustico ligure con i sapori del Sud
Instagram: @sonia.bi_

Ricetta della torta pasqualina: il rustico ligure con i sapori del Sud

Ingredienti:

  • pasta brisee, 2 rotoli
  • spinaci, 450 gr
  • ricotta, 250 gr
  • pecorino, 75 gr
  • uova, 4
  • sale
  • pepe
  • latte

Preparazione:
1. Iniziamo stufando gli spinaci in una padella coperta. Dopodiché strizziamoli bene eliminando l’acqua e sminuzziamoli inserendoli in una ciotola insieme alla ricotta, pecorino, un uovo, sale e pepe. Mescoliamo bene per un ripieno omogeneo.

2. A questo punto foderiamo il nostro ruoto con carta da forno e inseriamovi un primo disco di pasta brisee. Bucherelliamo la base con uno stuzzicadente o rebbi di una forchetta e poniamo all’interno il nostro impasto omogeneo.

Ricetta della torta pasqualina: il rustico ligure con i sapori del Sud
Instagram: @viwienne

3. Nell’impasto, con il dorso di un cucchiaio, formiamo tre incavi e poniamoci le uova sgusciate.

4. Adesso ricopriamo la nostra torta con il secondo disco di pasta brisee e sigilliamo bene i bordi. Bucherelliamo la superficie, spennelliamo con un altro po’ di latte e inforniamo per 45 minuti circa a 190°C.

5. Dopodiché lasciamo intiepidire un po’ la nostra torta pasqualina e tagliamone una fetta servendola con il magnifico effetto sorpresa delle uova aggiunte intere sul ripieno di ricotta e spinaci.

Commenta con i tuoi amici