Ricetta delle frittatine napoletane al forno: semplici e veloci

La frittatina napoletana è la reginetta dello street food partenopeo e oggi vi proponiamo la versione al forno fatta in casa

La frittatina napoletana è la reginetta dello street food partenopeo. È lei che regna nel cuoppo e a Napoli ci sono molte rosticcerie e friggitorie che ne preparano di buonissime.

È una specialità da provare e riprovare preparandola anche a casa. Oggi però, per non gustarle sempre fritte, vi proponiamo le frittatine napoletane al forno. Sono molto semplici e veloci da preparare

Ricetta delle frittatine napoletane al forno: semplici e veloci
Coypyright: NapoliMilionaria.it

Ricetta delle frittatine napoletane al forno: semplici e veloci

Ingredienti:

  • pasta (bucatini), 400 gr
  • funghi, 250 gr
  • salsicce, (3 cervellatine napoletane)
  • provola, 150 gr
  • 2 uova
  • olio per frittura

Cosa vi serve:
vaschette tonde di alluminio (o stampino per muffin)
pangrattato

Preparazione:
1. Iniziamo preparando il ripieno. Prendiamo le nostre salsicce (cervellatine, salsicce sottili e lunghe) apriamole e priviamole della pellicola. Lasciamole cuocere in una padella solo con un filo d’olio extravergine di oliva. Cuciamo anche i funghi. Dopo averli lavati e ripuliti poniamoli in una padella con acqua e lessiamoli.

2. Intanto caliamo la pasta (noi preferiamo i bucatini), in una pentola piena d’acqua e salata. Sarà necessario scolarli al dente.

3. In un recipiente versiamo i nostri bucatini e spezzettiamoli. Dopodiché aggiungiamo il ripieno: salsicce, funghi, provola (tagliata grossolanamente) e due uova precedentemente sbattute con un frustino o con una semplice forchetta. Iniziamo a mescolare tutto con le mani insieme ai bucatini.

4. A questo punto prendiamo le nostre vaschette di alluminio e ungiamole con la sugna o con l’olio aggiungendo un po’ di pangrattato per evitare che il composto si attacchi al fondo durante la cottura. Con queste porzioni ne abbiamo riempite circa venti.

5. Adesso possiamo infornarle tutte per circa 20 minuti a 190°C. Estraiamo la nostra teglia dal forno e lasciamo che le frittatine si raffreddino un po’ prima di toglierle dalle vaschette.

Frittatine al forno

Commenta con i tuoi amici