Elezioni politiche italiane del 2018: italiani chiamati alle urne

Elezioni politiche italiane del 2018: anche il Doodle di Google Italia ci ricorda di esercitare il nostro diritto al voto.

Elezioni politiche italiane del 2018. Anche il Doodle di Google Italia ricorda a tutti gli italiani che oggi, 4 marzo, è il giorno delle votazioni alla Camera e al Senato. Tutti i cittadini del Belpaese sono chiamati alle urne per esprimere la preferenza di chi li governerà.

46 milioni e mezzo di italiani dovranno dare il loro voto e per ora sembra essere un mistero quanti in realtà si rechino alle urne. Oggi si voterà con una nuova legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum bis con il sistema uninominale e proporzionale: il candidato nella parte uninominale che in ogni collegio prenderà un voto in più degli altri, verrà eletto direttamente in Parlamento.

Elezioni politiche italiane del 2018: italiani chiamati alle urne

Elezioni politiche italiane del 2018: informazione sugli orari per poter votare

Le urne resteranno aperte dalle 7:00 alle 23:00 dopodiché inizierà lo spoglio. L’elettore, con la propria tessera elettorale e carta d’identità, dovrà recarsi al proprio seggio e votare sia per la Camera e per il Senato. Inoltre in Lombardia e in Lazio si voterà anche al Consiglio regionale e de presidente della Regione. Lo spoglio in questo ultimo caso inizierà domani, 5 marzo, alle ore 14:00.

Oltre al doodle di Google, che ci ricorda di esercitare il nostro diritto al voto, anche il meteo sembra darci una tregua! Bel tempo su quasi tutta la penisola come a volerci invitare a non “disertare” le urne.

Elezioni 4 marzo 2018, come si vota: ecco una guida pratica

Commenta con i tuoi amici