Ricetta torta deliziosa napoletana a base di nocciole

La torta deliziosa napoletana in formato maxi solo per voi. Una ricetta genuina e a base di nocciole da servire come dessert o merenda

La ricetta della torta deliziosa napoletana è la “mamma” più grande del seducente dolcetto che ritroviamo tra la piccola pasticceria della domenica sulle tavole partenopee

La torta deliziosa napoletana è una torta genuina con ingredienti dei più semplici e classici. Oggi quella morbida crema alle nocciole ve la proponiamo in formato maxi da consumare per merenda, come dessert alla fine di un pasto o anche per fare colazione

Ricetta torta deliziosa napoletana a base di nocciole
Foto credit: cucina.fidelityhouse.eu

Ricetta torta deliziosa napoletana a base di nocciole

Ingredienti per il biscotto:

  • stampo da 24cm
  • uova, 2
  • farina, 60 gr
  • granella di nocciole (polverizzata), 30 gr
  • zucchero, 90 gr

Ingredienti per il ripieno:

  • crema pasticcera, 250 ml
  • panna per dolci, 200 ml
  • pasta di nocciole, 2 cucchiai

Ingredienti per decorare:

  • granella di nocciole
  • zucchero a velo

Preparazione:
Prepariamo la pasta di nocciole
1. Iniziamo mettendo in un pentolino acqua e zucchero e girare per caramellare. Quando il composto assumerò un colore miele aggiungiamo anche le nocciole e lasciamo che lo zucchero si attacchi alle nocciole. Quando otterremo questo risultato poniamo su carta forno e lasciamo raffreddare e infine frullare il tutto tanto da ottener un composto oleoso.

2. Alla crema pasticcera già pronta, prima che si raffreddi, aggiungiamo 2 cucchiai di pasta di nocciole. Mescoliamo e poi lasciamo riposare in frigo.

3. Adesso possiamo preparare il biscotto. Lavoriamo in una ciotola zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso e man mano aggiungiamo la farina, nocciole tritate e versiamo metà del composto in una tortiera rivestita da carta forno. Procediamo dunque alla cottura in forno a 200°C per circa 6 minuti. Dopodiché lasciamo raffreddare e procediamo allo stesso modo con l’altra metà del composto e creare così due basi per il biscotto.

4. Per chi lo preferisce è possibile bagnare i biscotti con rhum diluito con acqua.

5. A questo punto prendiamo la nostra crema pasticcera e uniamola alla panna montata e farciamo il primo strato di crema sopra al primo biscotto fino a ricoprire con il secondo biscotto. Per chi lo preferisce dall’impasto può ricavare più biscotti in modo che la torta risulti più alta.

4. Decoriamo infine il contorno della nostra torta con la crema avanzata e accompagnamola alla granella di nocciola. Infine spolverizziamo la superficie con zucchero a velo e conserviamo in frigo e servire la nostra buonissima torta deliziosa napoletana.

Commenta con i tuoi amici