Mandorle proprietà e benefici. Quanti di voi sono alla ricerca dell’alimento giusto da inserire nella propria dieta per migliorare alimentazione e stile di vita? Diciamoci la verità, un po’ tutti. E questo alimento di cui vi stiamo per parlare, anche in piccole dosi, ogni giorno, può fare la differenza e si tratta della mandorla.

La mandorla è un seme commestibile e appartiene alla famiglia Rosacee. Si distingue dal resto della frutta secca per l’elevato apporto proteico. Le mandorle possono essere consumate tutto l’anno. La loro stagione, ovviamente, è la primavera, mentre durante il resto dell’anno invece che fresche è possibile consumarle secche acquistandole anche al super mercato.

Proprietà delle mandorle: benefici e valori nutrizionali

Le proprietà delle mandorle: perché fanno bene?

  • Come già detto sono ricche di proteine. Rappresentano un alimento completo in casi di denutrizione visto che contengono anche meno grassi rispetto alle noci
  • possono proteggere dal diabete. Una manciata al giorno fa la differenza. Le mandorle contengono vitamina E che ha la capacità di ridurre il rischio di contrarre le malattie legate al diabete di tipo II. Dunque tiene a bada gli zuccheri nel sangue;
  • Le mandorle sono alleate a chi combatte contro l’anemia e l’osteoporosi. Sono ricche di ferro e vitamine che aiutano a contrastare l’anemia. Contengono anche tanto calcio e dunque possono aiutare contro l’osteoporosi negli anziani;
  • sono energizzanti, ma questo lo sanno un po’ tutti. Sono ricche di calcio e magnesio e possono essere considerate anche come integratori all’interno delle diete;
  • proteggono il cuore grazie alla vitamina E che dovrebbe ridurre il rischio di infarti;
  • Possono gustarle anche i celiaci visto che non contengono glutine;
  • lassative per via dell’alto contenuto di fibre. Possono essere consumate da chi soffre di stipsi, si presentano infatti come un ottimo aiuto;
  • colesterolo nel sangue: contribuiscono ad abbassarlo, ovviamente quello cattivo (LDL) grazie all’acido oleico e acido palmitoleico che invece sono in grado di aumentare il colesterolo buono (HDL);
  • le mandorle contengono anche una piccola quantità di laetrile che viene considerata come una sostanza antitumorale. Il loro consumo infatti ridurrebbe il rischio di contrarre il cancro al colon;
  • un valido aiuto per la bellezza: rendono liscia la pelle e tengono a bada il grasso in eccesso soprattutto quello addominale. Le mandorle vengono utilizzate anche in molti prodotti di cosmesi come l’antirughe o contro le smagliature;
  • rappresentano un potente antiossidante con la capacità di contrastare i radicali liberi e addirittura rallentare il processo di invecchiamento;

Insomma le mandorle sembrano essere un piccolo miracolo della natura a disposizione dell’uomo per migliorare il proprio stile di vita.

Mandorle valori nutrizionali

Mandorle fresche – Quantità per 100 gr – 600 kcal

  • Carboidrati 20 gr
  • Grassi 50 gr
  • Proteine 22 gr
  • Fibre 10,5 gr
  • Le mandorle sono inoltre ricche di vitamine, soprattutto B ed E, oltre ai sali minerali tra cui:
  • Calcio 265 mg
  • Ferro 3,7 mg
  • Fosforo 480 mg
  • Potassio 710 mg
  • Magnesio 270 mg

Mandorle Calorie: quante al giorno?

Il loro apporto calorico è abbastanza elevato. Si tratta di circa 600 kcal/100 gr. Le mandorle secche vanno consumate con moderazione. Si consiglia non più di 10 – 15 semi al giorno che corrispondono a circa 20 – 30 gr.

 

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