Alberto Angela, uno dei divulgatori scientifici più amati d’Italia, sta per essere insignito della cittadinanza onoraria di Napoli da parte del Sindaco Luigi De Magistris che questa mattina ne ha approvato la delibera.

La raccolta firme per far si che ciò accadesse è stata avviata dal giornalista Oscar De Simone, dalla dottoressa Vacca e dal dottor Andrea Melluso. Alberto Angela ha sempre espresso il suo interesse nei confronti della città di Napoli e di Pompei, divulgandone le bellezze storiche e culturali.

Alberto Angela, presto "cittadino onorario di Napoli"

Spiega il sindaco di Napoli:

Proprio ieri ho firmato una delibera in proposito e andremo giovedì, credo, alla formalizzazione. Poi non resta che concordare con Alberto Angela la data di un evento di cui siamo convinti. Perché non solo dobbiamo a lui documentari di altissimo livello” ma una capacità di entrare dentro Napoli come pochi, di viverne le contraddizioni e comprenderne l’essenza per darne una valutazione corretta.

Aveva affermato De Simone durante la trasmissione “Mattina 9” in onda su Canale 9 e 7Gold:

Noi chiediamo la sua cittadinanza perché dopo personaggi come Bud Spencer e Maradona che hanno esaltato il nome di Napoli nel cinema e nello sport, crediamo sia venuto il momento di rendere noto a tutti che la cultura fa da cornice a tutto questo. Napoli ha sempre di più da offrire a chi la conosce ed a chi sa apprezzarne le caratteristiche uniche che l’hanno resa nota al mondo. Siamo sicuri.

Commenta con i tuoi amici