Meteo Napoli, tempo pazzo: allarme afa in tutto il mondo

È allarme afa in tutto il mondo. In particolare al Sud Italia la colonnina del mercurio salirà fino ai 42°C.

Meteo Napoli. È allarme afa in tutto il mondo e l’anticiclone africano torna a soffiare sul nostro Paese. Da oggi il termometro punterà  verso i 38°C. Per il CNR in Italia questo del 2018 è il terzo anno più caldo dal 1800, cioè da quando sono iniziate le rilevazioni con una temperature superiore di 1,40°C rispetto alla media storica.

Tuttavia anche nel resto del mondo è allarme afa. A ridosso della Groenlandia un Iceberg di 10 milioni di tonnellate staccato dalla banchisa artica, fotografato dal satellite “Sentinel”, minaccia il piccolo villaggio di Inaarsuit che conta solo 169 abitanti. Se si spezzasse il blocchi di ghiaccio cadendo nelle acque potrebbero sollevare onde che invaderebbero parte del borgo.

Meteo Napoli, tempo pazzo: allarme afa in tutto il mondo

I cambiamenti climatici e il caldo anomalo mettono in pericolo interi parchi naturali nel nord Europa e in Svezia non si placano gli incendi che hanno devastato 50 chilometri di foresta. Per fronteggiare i roghi l’Italia ha inviato due canadair nel paese scandinavo.

Meteo Napoli. In Campania e al Sud in generale ci sono stati diversi sbalzi di temperatura. Martedì un brusco calo di 5/6°C mentre a partire da Giovedì la situazione muta con ondate di caldo fino a toccare i 37°C previsti anche in Puglia, Calabria e Basilicata.

Previste inoltre temperature di 36°C anche nelle zone interne della Campania, mentre in Sicilia, tra Siracusa e Agrigento le temperature sfioreranno anche i 42°C.

Commenta con i tuoi amici