Napoli, arrivano i semafori intelligenti: “percepiscono” il trafico

In arrivo nel capoluogo campano i semafori intelligenti che "percepiscono" il flusso di traffico in arrivo per cercare di smaltirlo al meglio.

Napoli, arrivano i semafori intelligenti: "percepiscono" il trafico

Semafori intelligenti in arrivo a Napoli per gestire meglio il flusso del traffico ed evitare ingorghi continui. Tali semafori installati nel capoluogo campano, attraverso dei sensori inseriti sull’asfalto, potranno individuare il volume del traffico in arrivo così da poter smaltire il fiume di auto.

Verranno inoltre installati dei display luminosi che potranno segnalare ai conducenti il traffico ad esempio in gallerie e per consentire loro di scegliere anticipatamente una strada alternativa.

Pare che a livello economico sia tutto pronto, compreso i finanziamenti. Ad erogare i fondi è stata l’Unione Europea per il programma operativo di “città metropolitane” e destinato anche al miglioramento circa la sostenibilità dei servizi della mobilità urbana.

Come si legge su Il Mattino, il Comune di Napoli, ha richiesto di destinare una parte dei 900 milioni di euro del finanziamento per dotarsi di questa nuova tecnologia ricevendone così 6 milioni come approvazione del nuovo progetto della giunta comunale.

Commenta con i tuoi amici