Via Appia, rinvenuto “autogrill” di 2000 anni fa

Rinvenuto sulla via Appia il primo “autogrill” della storia. Lo scavo archeologico ha riportato in vita un pezzo dell’Appia antica di 2000 anni fa.

Via Appia, rinvenuto “autogrill” di 2000 anni fa

Una scoperta antica e che testimonia probabilmente il primo “autogrill” della storia. Una stazione di ristoro dove far abbeverare i propri cavalli e riposare ritrovata lungo la via Appia e che risale probabilmente al III secolo a.C.

Lo scavo è stato effettuato a Benevento tra le campagne i Masseria Grasso e coordinato da Alfonso Santoriello, docente di Archeologia del paesaggio dell’università di Salerno. Come riporta la Repubblica si tratta di un tratto di strada in terra battuta lungo 14 metri e bordato da cordoli. Potrebbe trattarsi dell’antico insediamento di Nuceriola e la stazione sdi sosta o di commercio aveva appunto lo scopo di far riposare i viaggiatori, la stessa funzione che hanno i moderni autogrill.

Il docente Santoriello ha dichiarato:

Sicuramente è un pezzo dell’Appia antica. Costeggiava un abitato, all’interno del quale abbiamo rinvenuto un importante quartiere artigianale che si estende per 400 metri quadrati, databile tra il primo secolo avanti e il primo dopo Cristo

Il sito è stato già rinvenuto nel 2016 ed è stato individuata un canale per il deflusso delle acque. Ritrovati anche vasi, brocche, piatti ancora impilati e altri reperti molto importanti che tuttavia fanno pensare appunto che il sito non fosse solo una “stazione” ma un piccolo nucleo abitativo.

Commenta con i tuoi amici