Allerta meteo Napoli: piogge e temporali tra qualche ora

L'allerta meteo a Napoli e in Campania si svolgerà nelle prossime ore fino alle 20:00. Previste piogge e temporali che porteranno con se probabili disagi.

Meteo Napoli. Un’allerta meteo lampo quella di oggi e diramata dalla Protezione Civile della Campania. Piogge e temporali in arrivo con criticità idrogeologica di colore Giallo a partire dalle 14:00 di oggi e fino alle 20:00.

Allerta meteo Napoli: piogge e temporali tra qualche ora

Le aree che potrebbero essere maggiormente colpite sono state suddivise in quattro zone. Zona 1(Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 2 (Alto Volturno e Matese); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Come si legge nella nota della Protezione civile:

Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni.

Ruscellamenti superficiali – tra i principali scenari di evento previsti – con possibili fenomeni di trasporto materiali, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse

Intanto si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti.

Commenta con i tuoi amici