Terremoto oggi, Ischia: scossa di magnitudo di 2.5

Seppur di lieve intensità il terremoto a Ischia è stato avvertito chiaramente dalla popolazione in apprensione visto i fatti accaduti quasi nello stesso periodo lo scorso agosto 2017.

Terremoto oggi, Ischia. Una lieve scossa è stata avvertita sull’Isola di Ischia dai sismografi dell’INGV. Il terremoto è stato geolocalizzato nella zona alta di Casamicciola Terme alle ore 10.02 con una magnitudo di 2.5 e ad una profondità di solo 2 chilometri, dunque il sisma è stato percepito distintamente dalla popolazione.

Terremoto oggi, Ischia: scossa di magnitudo di 2.5

Terremoto a Ischia: cittadina in apprensione

Secondo le prime verifiche non si sarebbero danni a persone e/o cose ma tuttavia l’apprensione è alta visto che si tratta di una zona rossa, la stessa che lo scorso 21 agosto 2017 fu colpita da un terremoto che causò due morti e oltre duemila sfollati.

Molte persone si sono riversati in strada e sui social per esprimere la paura del forte boato che si è sentito in diversi comuni come: Casamiccola, Lacco Meno, Barano d’Ischia e Serrara Fontana.

Intanto Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, spiega:

L’evento sismico di questa mattina rientra perfettamente nel quadro tipico dell’isola d’Ischia, per come la monitoriamo dal 1993. Scosse di questo tipo si sono registrate a intervalli regolari di tempo. Per quella del 21 agosto del 2017, in particolare, si è ipotizzato un ruolo della subsidenza dell’Epomeo, l’abbassamento dell’horst vulcanico che domina l’isola.

Commenta con i tuoi amici