Auguri di Buon Ferragosto e buone vacanze: frasi, storia e proverbi

Gli auguri di Buon Ferragosto sono d'obbligo, un po' come quelli natalizi. Per questo abbiamo selezionato per voi una serie di frasi da inviare ad amici e parenti oltre a raccontarvi la storia dell'origine di questa festività.

Quanti di voi sono alla ricerca del messaggio perfetto da inviare per gli Auguri di Buon Ferragosto e di buone vacanze? Probabilmente la maggior parte degli internauti. Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare per voi una serie di aforismi, citazioni e altro da poter copiare, personalizzare e inviare via WhatsApp, ad amici, parenti o colleghi.

Auguri di Buon Ferragosto e buone vacanze: frasi, storia e proverbi

Frasi di Auguri di Buon Ferragosto e Buone Vacanze da inviare su WhatsApp

  • Ferragosto è il giorno più bello dell’estate, ti auguro di trascorrere una splendida giornata;
  • Notte di Ferragosto, calmo il mare e calda la spiaggia, dove ognuno brinda con un amico o con la dolce metà;
  • Cosa fai a Ferragosto? È la versione estiva del Cosa fai Capodanno?;
  • Buon Ferragosto per chi lavora, per chi è solo o in compagnia;
  • Che l’estate possa scaldare la tua anima per 365 giorni l’anno;
  • Buon 15 agosto pieno di sogni e stelle cadenti;
  • Questa notte guarderò il cielo e penserò a te. Buon Ferragosto amore;
  • I dinosauri si sono estinti con una grigliata di ferragosto. (NonVedi, Twitter)
  • Essere a dieta a Ferragosto è come andare in giro per saldi senza carta di credito: una follia
  • Il Santo Patrono del Ferragosto? La parmigiana di melanzane
  • Pasqua con chi vuoi, Ferragosto con una turista;
  • Il sole bacia i belli, ora mi spiego perché da te continua a piovere ininterrottamente da ieri sera;
  • Non essere geloso ma il 15 agosto esco con una bionda di nome birra.

Frasi Auguri di Ferragosto napoletane

  • Si staje ‘o mare o staje ‘mmuntagna, si staje a casa o staje ‘ncumpagna, si staje sulo ‘ ‘ncumpagnia… Buon Ferrausto ‘a parta mia! (Vongolen@pulitane)
  • Buon Ferragosto a tutte quante! Chi sta a mmare e cchi ‘a muntagna, chi purtroppo sta faticanno e cchi ‘o ‘spitale cu ‘e malanne (Gianni Polverino)

Foto di Auguri Ferragosto 2018 da inviare su WhatsApp

A molti di voi piace comunicare con le immagine, magari accompagnata da una frase che vi abbiamo appena segnalato. Per trovare delle meravigliose e simpatiche immagini senza rischiare di violare il copyright, potete usufruire della piattaforma Pixabay: una community colma di immagini da poter scaricare liberamente, totalmente free, e inviare ai vostri contatti.

Il significato della parola Ferragosto: da festa laica a religiosa

Per i più curiosi invece abbiamo approfondito la storia del “Ferragosto”, del perché si chiama da così e da dove trae le proprio origini questo termine. Si tratta di una locuzione latina “Feriae Augusti” che sta ad indicare letteralmente riposo di Augusto per indicare la festività introdotta da Ottaviano, dichiarato Augusto imperatore nel 18 a.C. per festeggiare Conso che nella religione pagana indicava il dio della terra e della fertilità. In più in questa giornata si festeggiava la fine del lavoro nei campi.

In tutto l’impero romano, durante il 15 agosto, venivano organizzati grandi festeggiamenti come la corsa dei cavalli e degli animali da tiro come suini e muri. In queste occasione i lavoratori ottenevano una mancia dai loro padroni una volta rivolto loro gli auguri. Tale festa era così radicata nell’Impero che la Chiesa Cattolica non pensò di eliminarla ma si limitò a cambiarne la data. Inizialmente Ferragosto cadeva il 1° Agosto, poi venne celebrato il 15 Agosto, in modo che coincidesse con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

In questa giornata spesso si è in vacanza già da un po’ o coincide tuttavia con l’inizio delle ferie estive. Spesso chi rimane in città invece coglie l’occasione di gite fuori porta o al mare alla ricerca di refrigerio.

Commenta con i tuoi amici