27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeattualitaAcol aumenta il rischio: il suo consumo può provocare il cancro

Acol aumenta il rischio: il suo consumo può provocare il cancro

È vero ed è  un rischio evitabile visto che la scienza ha confermato il legame tra il consumo dell’alcol e il sorgere del cancro. Un consumo eccessivo di alcolici può aumentare il rischio di tumori a causa di un prodotto nel suo metabolismo che è in grado di danneggiare il DNA delle cellule staminali.

Acol aumenta il rischio: il suo consumo può provocare il cancro

A dimostrarlo sono stati degli esperimenti condotti dai ricercatori dell’MRC Laboratory of Molecular Biology a Cambridge, in Gran Bretagna e del Wellcome Trust Sanger Institute, sempre a Cambridge, che firmano un articolo su “Nature”.

Ketan J. Patel e colleghi hanno in particolare dimostrato che l’acetaldeide, il prodotto metabolico dell’alcool sotto accusa, è in grado di causare rotture del doppio filamento del DNA nelle cellule staminali del sangue (ematopoietiche), ma i meccanismi individuati dai ricercatori agiscono su tutte le staminali.

Per arginare questa azione dell’acetaldeide, l’organismo dispone di diverse difese, in primo luogo una famiglia di enzimi chiamati aldeide deidrogenasi (ALDH) che sono in grado di trasformare rapidamente l’acetaldeide in acetato, che le cellule possono sfruttare come fonte di energia.

Una seconda linea di difesa usata dalle cellule quando l’acetaldeide ha comunque prodotto dei danni è una serie di sistemi di riparazione del DNA che, nella maggior parte dei casi, consente di correggere e invertire diversi tipi di danni. Tuttavia, se queste riparazioni non avvengono abbastanza rapidamente o non raggiungono l’effetto desiderato, il danno può provocare la soppressione di alcune regioni del DNA o perfino la riorganizzazione di interi cromosomi. E se le alterazioni non sono così gravi da portare direttamente alla morte della cellula, si trasmettono ai milioni di cellule figlie della staminale danneggiata.

L’alcol può causare sette tipi di cancro

Questa catena di eventi fa sì che l’alcool aumenti il rischio di ben sette tipi di cancro: a bocca, gola, laringe, esofago, seno, fegato e intestino. I ricercatori hanno anche scoperto che questo rischio aumenta significativamente nelle persone prive in particolare dell’enzima ALDH2 o che hanno una versione poco efficiente di quell’enzima, particolarmente diffusa nelle popolazioni originarie del Sud-est asiatico. Patel e colleghi hanno dimostrato che in caso di assunzione regolare di alcool il deficit di efficienza di ALDH2 quadruplica il rischio di sviluppare quei tipi di cancro.

Credit: lescienze.it

LEGGI ANCHE