Davide Astori, la compagna Francesca. “So di averlo reso felice”

Sono trascorsi cinque mesi da quando quel 4 marzo scorso il mondo del calcio italiano affrontava un tremendo lutto: la morte del giovane capitano della Fiorentina, Davide Astori. Oggi la sua compagna Francesca Fioretti, e madre della loro bambina, la piccola Vittoria, per la prima volta si è lasciata andare ad un flusso di emozioni. Lo ha fatto attraverso le pagine del Corriere della Sera, intervistata da Walter Veltroni:

Di una cosa sola sono certa: so di avere reso felice Davide. Il destino con noi è stato davvero ingiusto, ma reggo il dolore perché se non avessi incontrato Davide non ci sarebbe stata la gioia del nostro amore attraverso il quale lui si è realizzato e completato come uomo e come padre. Quando se ne è andato era nel momento più felice della sua vita, per questo sopporto il dolore. C’era una vita possibile, per me e per lui. Ora ce n’è un’altra che non ho scelto. La costante gioiosa è Vittoria. Ora la mia vita deve ricominciare.

Il 5 Marzo ho accompagnato Vittoria a scuola e sono andata dalla psicologa dell’infanzia. Ho voluto mantenere la routine quotidiana di sempre. Nemmeno la cosa più tragica che poteva mai accadermi doveva destabilizzarla. Non devo vivere il mio dolore attraverso di lei, non deve vedermi triste né disperata. La sua serenità dipende dalla mia. Davide, per quanto io stia male, non deve diventare un tabù, qualcosa di cui non si può parlare. Vittoria sa che lui non tornerà, ma lo abbiamo collocato in un luogo immaginario in cui è felice. Il vuoto che ha lasciato Davide non ci deve inghiottire. Devo fabbricare le ali con le quali Vittoria possa volare nella vita.

Il dolore per un lutto esige di essere vissuto e Francesca Fioretti, in queste parole, dimostra la sua sofferenza ma dotata di sensibile intelligenza e amore per la sua bambina, cerca di gestirlo in modo tale che non interferisca negativamente nella crescita di Vittoria. Che la sua forza e il suo coraggio siano di esempio a tutti anche se in diverse circostanze.

Davide Astori, la compagna Francesca. "So di averlo reso felice"

Commenta con i tuoi amici