Street food napoletano: trionfa la “Varchetella” della Fattoria degli Esposti

Una nuova prelibatezza dal sapore tutto partenopeo emerge nei vicoli storici di Napoli. Esattamente in via dei tribunali potreste imbattervi nella saporitissima “Varchetella” della “Fattoria degli Esposti”. Lo street food napoletano si rinnova con questa nuova invenzione: si tratta di un impasto lievitato naturalmente con farcitura di fonduta alla birra con polpette e taralli sbriciolati.

Il ripieno varia: con pasta e patatesoffritto napoletanosalsicce e friarielli, fagioli alla messicana e tutte decorata con due vele di pane per fare magari una “scarpetta”. 

La succulanta “varchetella” è stata ideata nel panificio e tarallificio la “Fattoria degli Esposti” sita in via dei Tribunali 57. Qui una coppia di sposi hanno dato vita a deliziose pietanze partenopee rinnovandone ma rispettandone la tradizione. 

Solo ingredienti genuini quelli di Maurizio Esposito e Fabiana Noviello. I loro impasti sono tutti rigorosamente fatti con lievito madre. Ma qui non troverete solo salato, e ovviamente tanti taralli di gusti diversi, ma anche dolci per i più golosi come caldissime graffe, o ancora roccocò e taralli dolci di diversi gusti, da quelli classici a quelli al pistacchio, limone, cacao e peperoncino. 


Commenta con i tuoi amici