27.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
HomecronacaAnna Balbi, 13enen napoletana premiata dal Presidente Mattarella

Anna Balbi, 13enen napoletana premiata dal Presidente Mattarella

Ha solo 12 anni Anna Balbi ed è stata già nominata Alfiere della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. Nata a Napoli il 27 giugno del 2006, la dolce Anna si è distinta per la solidarietà che ha saputo mostrare nei confronti di persone meno fortunate.

La sua attività di volontariato è stata molto apprezzata. La 13enne presta infatti servizio presso la mensa che serve pasti a poveri e anziani. Ha ripulito il territorio e le spiagge dai rifiuti aiutando anche coetanei in difficoltà. Per loro ha svolto attività di tutoraggio mettendo a corrente i più giovani a quali rischi sono espsosti su internet.

La cerimonia durante la quale verrà insignita del titolo di Alfiere si svolgerà il 13 marzo al Quirinale. La madre della piccola Anna, Teresa Baratto, ha dichiarato all’Agi:

Non ce lo saremmo mai aspettato e quando ieri è arrivata la telefonata del ministero dell’Istruzione mia figlia mi ha chiesto perché proprio a lei questo premio. Se c’è qualcuno in difficoltà – dice ancora la madre della ragazzina – Anna non si tira indietro. A volte mi preoccupa, ma poi penso che ho sempre insegnato ai miei figli che bisogna aiutare il prossimo, anche se dalle nostre parti spesso ci vuole un po’ di coraggio.

Anna Balbi, 13enen napoletana premiata dal Presidente Mattarella

LEGGI ANCHE