Ricetta della pasta e patate con provolone del monaco

Vota questa ricetta

Oggi vi proponiamo un altro piatto della tradizione napoletana, povero ma assai saporito. Si tratta della pasta e patate dove al posto della classica provola utilizzeremo il provolone del monaco direttamente dalla penisola sorrentina, molto apprezzato dagli intenditori di formaggi.

Perché si chiama provolone del “monaco”?

Però vogliamo prima raccontarvi perché il provolone del monaco si chiama così. Questo formaggio, particolarmente delizioso, veniva prodotto sui monti Lattari e veniva trasportato a Napoli via mare. Sulle barche però i contadini avevano la necessita di ripararsi dalle intemperie, così per proteggersi utilizzavano dei grandi mantelli di juta che contribuiva a farli passare come dei monaci. Ecco perché al mercato il provolone veniva chiamato in questo modo, appunto provolone del monaco.

Ricetta della pasta e patate con provolone del monaco

Ingredienti (per 6 persone):


  • pasta mista, 4 etti
  • patate, 4 etti
  • cipolla ramata, 1
  • costa di sedano, 1
  • rosmarino, 1 rametto
  • provolone del monaco, 240 gr
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione:

  1. Iniziamo dal provolone. Tagliamolo ricavando circa 12 spicchi e il resto conserviamolo per la grattugia.
  2. Tagliamo la cipolla e il sedano in maniera grossolana per rosolarli poi in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando risulteranno imbiondite caliamo le nostre patate precedentemente lavate e tagliate a cubetti. Mescoliamo insaporendo il tutto.
  3. Durante la cottura saliamo e bagniamo con una tazza d’acqua. Da quando inizierà a bollire lasciamo trascorre 5 minuti e poi caliamo la pasta portandola a cottura. Il preparato, ricordiamo, dovrà risultare abbastanza denso.
  4. Togliamo dal fuoco quando la pasta sarà cotta al dente e dopodiché uniamo il provolone del monaco grattugiato amalgamando tutto. A questo punto passiamo all’impiattamento decorando con spicchi di provolone e rosmarino.
Ricetta della pasta e patate con provolone del monaco
Instagram: @tabbiog

Commenta con i tuoi amici