Primi piatti napoletani, quelli della domenica

Primi piatti napoletani, quelli della domenica
5 (100%) 3 vote[s]

Primi piatti napoletani. I pranzi domenicali, a Napoli, sono “particolarmente” infiniti, dove non si attendono festività particolari per intrattenersi a tavola. Dall’antipasto al dolce sono diverse le portate previste, quasi quanto quelle di un pranzo matrimoniale. Insomma a Napoli, la domenica a tavola è una vera maratona e solo i più allenati riescono ad alzarsi dalla sedia dopo aver consumato quel po’ di prelibatezze.

Primi piatti napoletani: maccheroni al forno

Tuttavia il cavallo di battaglia delle domeniche partenopee, oltre al ragù e alla guantiera di pasti, è sicuramente la prima portata, ovvero il primo piatto napoletano. La pasta al forno: rigatoni con sugo del ragù e tante polpettine mescolate a uova sode che andranno a mescolarsi nella teglia con i maccheroni precedentemente cotti in abbondante acqua bollente e scolati molto al dente.

Primi piatti napoletani, quelli della domenica

Ricetta dei maccheroni alla napoletana

Poi c’è il semplice e classico ragù con i cosiddetti maccheroni alla napoletana. In antichità venivano cucinati con pochi ingredienti ma erano tuttavia saporitissimo e inoltre riuscivano a sfamare intere famiglie per giorni. Di seguito vi riportiamo la ricetta originale e la storia delle origini di questo piatto.

Ricetta dei maccheroni alla napoletana: tradizione lunga un secolo

Ricetta della lardiata con i maccaruncielli

Anche questo primo piatto che si prepara per le domeniche partenopee, tra origine dalla tradizione contadina. Gli ingredienti che venivano utilizzati erano quelli che avanzavano da altre pietanza e visto la cosiddetta “fame nera” che il popolo è stato costretto a vivere per molti secoli, del cibo non si buttava via mai nulla e da necessità virtù sono nate molte e squisite ricette partenopee come lo sono appunto i maccaruncielli lardiati.

Ricetta della lardiata con i “maccaruncielli” dalla tradizione contadina

Ricetta della pasta alla genovese

Una ricetta di origine marinara dal sapore superbo anche se dal forte odore. La pietanza nacque diversi secoli fa, nelle osterie del porto di Napoli, e ancora oggi rappresenta uno dei primi piatti più apprezzati dai partenopei

Ricetta pasta alla genovese detto anche “Ragù alla genovese”

Ricetta della lasagna

La pasta al forno è quella che in inverno dà più soddisfazioni. I napoletani sono abituati a preparare non solo i maccheroni al forno, ma ogni domenica li alternano, ad esempio, con le lasagne di ragù napoletano. Questa ricetta viene definita anche lasagna di carnevale ma in realtà, a Napoli, viene preparata tutto l’anno.

Ricetta lasagna napoletana di carnevale: simbolo di abbondanza

Ricetta dei cannelloni alla napoletana

L’alternativa alla lasagna è il cannellone. Un vero e proprio re tra i primi piatti napoletani che inaugura le danze delle portate partenopee. Sono succulenti e davvero saporiti. La ricotta che si infrange sulla lingua e sotto al palato crea un sapore scintillante che riempe non solo lo stomaco, ma anche il cuore.

Ricetta cannelloni alla napoletana con goloso e classico ripieno

Ricetta degli gnocchi alla sorrentina

Tra i nostri primi piatti potevano mancare gli gnocchi? Detti originariamente strangulaprieveti”, nascono dalla tradizione culinaria sorrentina dove le massaie li preparavano appunto per la tavola domenicale. Il condimento è ovviamente il ragù napoletano e venivano inoltre cotti in cocci di terracotta. Gli ingredienti, ancora oggi, sono molto semplici ma saporiti. Di seguito vi riportiamo la ricetta

Ricetta degli gnocchi alla sorrentina: i cosiddetti “strangulaprievete”

Ricetta dei manfredi con la ricotta e pomodoro

Anche questo tipo di pappa al pomodoro che nasce nel Regno delle Due Sicilie, è molto amata dai napoletani. È una valida variante del piatto domenicale classico anche se si tratta di una pietanza che spesso viene cucinata anche durante la settimana visto la velocità di preparazione.

Come si fanno i manfredi con la ricotta: ricetta e storia

Ricetta vermicelli con cozze in bianco

Una ricetta invece al sapore di mare sono gli spaghetti o gli scialatielli con cozze. È un primo piatto napoletano che più si confà alla stagione estiva. Sono detti anche alla marinara e i più, al posto degli scialatielli, amano utilizzare gli internazionali spaghetti.

Ricetta dei vermicelli con cozze in bianco alla napoletana