Ricetta crema di caffè fredda: come farla in casa

Ricetta crema di caffè fredda: come farla in casa
5 (100%) 1 vote[s]

Il caffè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo il té. Ovviamente eccezion fatta per l’Italia, in particolare a Napoli. Nel capoluogo campano il caffè è disponibile in qualsiasi luogo, in qualsiasi casa, h24 e con tante variante. Caldo, freddo, con latte, ghiacciato e molto gettonata è anche la crema di caffè.

Al bar per ordinare una crema di caffè basta chiedere del caffè del nonno o un espressino freddo. È dolce e deliziosa e anche fresca per questo l’ideale visto che stiamo andando incontro alla “bella stagione”. Ma sarebbe bello, appunto, disporne anche a casa e per questo motivo vi forniamo la ricetta semplice e veloce che vi consentirà di preparare una crema fredda di caffè fai da te, buona come quella del bar.

Come fare crema di caffè fredda: ricetta da fare in casa

Ingredienti:

  • panna da montare, 250 ml
  • zucchero, 2 cucchiaini
  • crema di nocciola o nutella, 2 cucchiaini
  • caffè, 1 tazzina

Preparazione:

  1. Iniziamo preparando una moka, zuccheriamo specificato negli ingredienti, versiamola in una bottiglietta di vetro lasciando che si raffreddi.
  2. A questo punto montiamo la panna per dolci con uno sbattitore elettrico con fruste o planetaria. Aggiungiamo anche il caffè e montiamo fino a creare un composto omogeneo.
  3. Adesso uniamo la crema di nocciole e mescoliamo fino ad aumentare il volume della panna. Ed ecco qui che la crema fredda di caffè fatta in casa, o anche caffè del nonno, è pronto per essere servito.
  4. Potrete inoltre anche divertirvi a decorarlo con qualche chicco di caffe, o ancora polvere di nocciola e qualche ciuffetto di panna montata.
Ricetta crema di caffè fredda: come farla in casa
Foto credit: @rossellainpadella