Dal 2021 addio a posate di plastica, cottonfioc e cannucce

Il Parlamento Europeo ha confermato il disegno di legge che vieta la vendita di alcuni prodotti di plastica use e getta come ad esempio le posate, piatti da pic nic, cannucce monouso, cotton fioc e bastoncini di plastica per palloncini. La proposta di legge è stata approvata con 560 voti a favore, 35 contrari e 28 astenuti e andrà in vigore a partire dal 2021.

Plastica monouso nuove norme UE per ridurre i rifiuti marini

Solo nell’Unione Europea si producano circa 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno e solo il 30% di questi rifiuti risulta riciclabile. Una percentuale finisce nel mare, tra le 150/500mila tonnellate e l’80% circa sulle spiagge europee e sono quasi tutti prodotti usa e getta.

È un abuso di questi prodotti che inquinano i mari. Anche solo per una vaga idea è come se 66 mila camion gettassero in mare tutto il loro carico di rifiuti. Insomma la plastica è un vero pericolo per l’ambiente e per le nostre acque. Basti pensare ai rimasugli di questi materiali che vengono ritrovati nei pesci e nei molluschi che finiscono inevitabilmente nella catena alimentare.

Dal 2021 addio a posate di plastica, cottonfioc e cannucce