Napoli la regina del turismo italiano dal 2010 a oggi

Napoli è ancora sulla cresta dell’onda per quanto riguarda il turismo degli ultimi anni. Le statistiche pubblicate dal Centro studi turistici per Confesercenti, realizzate in occasione della presentazione della XXIII Borsa del 100 città d’arte che si terrà a Bologna, rendono noto quanto la metropoli di Napoli cresca più di tutte rispetto alle altre città d’Italia. Dal 2010, il capoluogo campano, ha registrato circa il 108,7% di presenza turistica, soprattutto straniera, battendo altre grandi metropoli come Milano, Roma, Torino, Venezia, Genova e Firenze.

Sarebbe interessante sapere quale anno dal 2010 in poi abbia registrato una maggiore affluenza di visitatori. Secondo noi anche il fenomeno letterario della Ferrante (2011), con la sua quadrilogia de “L’Amica Geniale”, ha attirato un gran numero di turisti/fan da tutto il mondo, con la curiosità di scoprire i luoghi in cui le due bambine geniali, protagoniste del romanzo, sono cresciute.

Tuttavia l’unica città italiana a fare meglio è stata Matera, con un aumento del turismo del 176%, in questo caso complice la “sponsorizzazione” ricevuta dal capoluogo della Basilicata nominata capitale europea della cultura.

Napoli la regina del turismo italiano dal 2010 a oggi

Commenta con i tuoi amici