Campania da record: ecco la pizza più grande del mondo

Un nuovo record in Campania grazie all'ingegno dei pizzaioli di Vallesaccarda che sono riusciti ad infornare la pizza tonda più grande del mondo.

Dopo la pizza più lunga del mondo, realizzata sul lungomare di Napoli, arriva un altro record per la Campania e si tratta della pizza più grande del mondo. Si tratta della pizza tonda realizzata a Vallesaccarda a opera del pizzaiolo Maurizio Stanco. Con l’aiuto di altri rinomati colleghi, le telecamere di Rai 1 hanno ripreso la preparazione e la cottura in diretta.

Le dimensioni

Il panetto pesava ben 50 kg per far uscire fuori una pizza Margherita dal diametro di oltre 2 metri. L’inviato de “La Vita in diretta”, Massimo Proietto, ha testimoniato ogni cosa come i 12 minuti accorsi per la cottura. Marco Lo Russo, amministratore comunale, racconta:

Se fino ad oggi Vallesaccarda è stata celebrata per la gastronomia di tradizione, con il record della pizza segnato dai pizzaioli, avremo un ulteriore punto di forza. […] Il forno di Vallesaccarda è uno dei pochissimi ad avere questa capienza e che ha consentito questa impresa. La difficoltà era proprio questa: trovare un forno con una bocca sufficientemente grande che possa contenere una pizza di due metri di diametro.

Campania da record: ecco la pizza più grande del mondo
Pizza tonda più grande del mondo