Ricetta parmigiana di zucchine bianca: la versione estiva

La parmigiana è un piatto sacrosanto per i napoletani e tuttavia non si tratta di una semplice pietanza, ma un modo di cucinare le verdure a strati. La classica è ovviamente la parmigiana di melanzane, quella con il pomodoro, ma c’è anche chi la prepara bianca ed è un contorno spesso che accompagna la seconda portata sulle tavole domenicali partenopee.

Rinunciarci in estate, per via del troppo caldo, è davvero uno strazio. Tuttavia, e per fortuna, la parmigiana ha anche una versione estiva. Di solito si prepara con le zucchine e in bianco. Poi c’è chi ripassa le zucchine (o melanzane) fritte e al forno, o solo al forno. Deriva anche dall’interpretazione che si vuole dare alla cottura. Non sempre troverete napoletani unanimemente d’accordo anche se la ricetta vuole zucchine o melanzane rigorosamente fritte e poi passate la forno.

Noi siamo qui a proporvi la versione estiva della parmigiana di zucchine in bianco con tutti i passaggi per non perdere il gusto di un piatto tipicamente invernale e napoletano.

Parmigiana di zucchine bianca napoletana

Ingredienti

  • zucchine, 1 kg
  • provola, 300 gr
  • parmigiano, 100 gr
  • uova, 3
  • prosciutto cotto, 150 gr
  • olio di arachidi
  • sale
  • pepe
  • menta

Preparazione

  1. Iniziamo lavando le zucchine e a tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Porle a strati su un colapasta e spolverizzare di sale. Dobbiamo fare in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione.
  2. Trascorsi 20 minuti circa risciaquiamole e asciughiamole. Friggiamole un po’ alla volta in olio ben caldo e riponiamole in un piatto capiente ricoperto da carta di cucina in modo che assorbano l’olio in eccesso. (N.B. per una versione light vi consigliamo di arrostirle su una piastra di ghisa).
  3. In una teglia componiamo il nostro primo strato di zucchine e cospargiamo con parmigiano, provola a dadini, prosciutto cotto tagliato a fette e pezzetti di menta.
  4. Prepariamo un altro strato di zucchine, ripieno e così fino a esaurimento. Sull’ultimo strato di zucchine cospargiamo di parmigiano e irroriamo la superficie con le uova precedentemente sbattute insieme a un po’ di sale, pepe e parmigiano.
  5. A questo punto inforniamo la nostra parmigiana di zucchine a 180°C per circa 30 minuti e serviamo tiepida.
Ricetta parmigiana di zucchine bianca: la versione estiva
Parmigiana di zucchine bianca – Instagram Foto: @santillomena