Ricetta pasta e patate in tortiera: scenografico e delicato

È molto facile da preparare e anche se si tratta di un piatto semplice, la ricetta della pasta e patate in tortiera riesce a mettere d'accordo proprio tutti.

Una pasta e patate in tortiera, immersa nel parmigiano, è una vera specialità e non solo per la sua bontà. È un piatto anche scenografico se si fa un uso sapiente degli strati. Il segreto è cuocere tutti gli ingredienti insieme in modo da creare una fusione filante e appetitosa davvero perfetta.

Tra i primi piatti napoletano questo sarà anche più ricercato ma è anche il più appetitoso. Per conservare la tradizione bisogna essere delicati nella preparazione del soffritto.

Pasta e patate napoletana e le sue molteplici versioni

Ingredienti

  • penne mezzane lisce o spaghetti, 500 gr
  • patate grandi, 4
  • cipolla intera, 1
  • pomodorini freschi, 12
  • sale
  • origano
  • basilico
  • parmigiano

Preparazione

  1. Tagliamo le patate a fettine sottili, lo stesso vale per la metà di una cipolla.
  2. Prendiamo una padella dai bordi alti e ungiamola di olio. Disponiamo le patate e la cipolla. Dopodiché cospargiamo di sale, olio evo e origano. A questo punto uniamo i pomodorini precedentemnte tagliati a spicchi.
  3. Adesso spezziamo i nostri spaghetti e aggiungiamoli insieme a un altro strato di sale, olio, origano e pomodorini. Cuociamo a fiamma alta con coperchio e abbassare il fuoco solo quando sobbollirà.
  4. Lasciamo cuocere per 40 minuti circa, le patate inizierano ad aderire al fondo della padella.
  5. A questo punto versiamo un bcicchiere di acqua calda, alziamo la fiamma, copriamo la pentola e procediamo con la cottura per circa 10 minuti.
  6. Quando la pasta risulterà al dente, mescoliamo il tutto in padella, aggiungiamo parmigiano grattugiato e basilifico fresco e serviiamo il nostro piatto bello caldo e fumante.
Ricetta pasta e patate in tortiera: scenografico e delicato
Pasta e patate in tortiera – Instagram: @porcellogram

Per gli amanti della pasta e patate inoltre consigliamo anche la ricetta classica napoletana con tutti i passaggi per prepararla “azzeccosa azzeccosa” coma detta la tradizione della cucina povera partenopea.

Ricetta della pasta e patate napoletana con provola “azzeccata”