Le ricette della signora Rita: la parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane della signora Rita Polese è deliziosa e unica. Con il suo segreto priverete l'ortaggio di tutto il suo sapore amaro.

La ricetta della parmigiana di melanzane della dolcissima signora Rita, moglie dell’ex Boss delle Cerimonie, ha davvero qualcosa di speciale. Si tratta di un piccolo segreto per liberarsi, del tutto, del sapore amaro della melanzana. Di solito, nel procedimento classico, si è soliti immergere le melanzane in acqua e sale. Invece, la tenera Rita, dopo aver tagliato l’ortaggio nel senso della lunghezza, lo cosparge di sale. Con questo metodo è davvero più semplice liberarsi del sapore amaro. Bisognerà tenerlo sotto sole per circa un’ora e dopo strizzare per bene le melanzane per liberarsi dell’acqua.

La parmigiana di melanzane della signora Rita

La parmigiana di melanzane è uno dei cavalli di battaglia della signora Rita che ogni giorno, su real time, condivide con generosità le sue ricette e i suoi trucchetti per realizzarle in maniera impeccabile e condividiamo anche il suo dictat: “La vera parmigiana deve essere fritta due volte”.

Ingredienti

  • melanzane, 1kg
  • olio per friggere, abbondante
  • farina “00”, q.b.
  • uova, 10
  • parmigiano, 100 gr
  • mozzarella, 500 gr
  • basilico, q. b.
  • sugo di pomodoro

Preparazione

  1. Sciacquare le nostre melanzane, sbucciarle e tagliarle nel senso della lunghezza. Poniamole su di un piatto e cospargiamole di sale. Dopodiché lasciarle asciugare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario strizziamo bene tutte le melanzane per privarle dell’acqua.
  2. Adesso passiamo alla prima frittura delle melanzane immergendole totalmente in una padella con olio. Dopo averle fritte tutte passiamole nella farina. A questo punto farciamo le melanzane ponendo nel mezzo uno strato di mozzarella.
  3. Poi sbattiamo le uova e poi aggiungiamo il parmigiano.
  4. Immergiamo in questa composizione le melanzane ripiene e rifriggiamole in abbondante olio (un po’ per volta).
  5. Dopodiché immergiamole in una pentola dove abbiamo già preparato la salsa di pomodoro: versiamo una passata in una pentola e lasciamo che cuocia con un po’ d’olio e un po’ di sale.
  6. Dopo aver creato più strati di melanzane e pomodoro, ricopriamole con un altro po’ di sugo e decoriamo con foglie di basilico e altro parmigiano. Lasciare sobbollire tutto per circa 40 minuti ed ecco pronta la buonissima parmigiana di melanzane della signora Rita Polese.

Le ricette della signora Rita: la parmigiana di melanzane