Ricetta pasta e fagioli: semplicemente alla napoletana

Realizzare la ricetta della pasta e fagioli alla napoletana, e alla maniera classica, è davvero semplice. Basterà seguire pochi passaggio per un primo piatto davvero genuino.

Ecco una ricetta di una pasta e fagioli classica, da preparare in breve tempo e “come Dio comanda”. Nella cucina napoletana si trovano tante varianti di questa pietanza, altrettanto gustose, ma andando incontro all’inverno chi non desidera consumare questa pietanza calda e bella azzeccata azzeccata?

Pasta e fagioli classica e napoletana

La ricetta della pasta e fagioli napoletana è dunque un evergreen che non passerà mai di moda. Nella città partenopea questo primo piatto veniva preparato all’ordine del giorno. Gli ingredienti semplici ed economici riuscivano a sfamare moltissime persone e poi mettevano d’accordo proprio tutti.

Insaporire

La parola d’ordine della cucina partenopea è: insaporire! Perché a differenza delle altre semplici pasta a fagioli, a Napoli, si è soliti dare più gusto a tutto con qualche piccolo segreto. Ad esempio per questa pietanza si utilizza di solito condire con le cotiche di maiale o anche con la salsiccia, poi un po’ dipende dai gusti. Noi ovviamente vi forniamo la ricetta tipica del capoluogo campano.

Ingredienti

  • fagioli secchi, 250 gr
  • cotica, 100 gr
  • guanciale, 50 gr
  • pasta mista, 400 gr
  • pomodorini, 10
  • aglio, 1 spicchio
  • pomodorini, 10
  • sedano
  • olio
  • sale

Preparazione della pasta e fagioli con cotiche

  1. Per una intera notte mettiamo a bagno i fagioli. Il giorno successivo cuociamoli in una pentola con abbondante acqua bollente e per circa 1 ora.
  2. Laviamo sedano e cotiche e versiamo in una pentola con acqua: dovranno bollire per 20 minuti. Scoliamo e tagliamo a dadini.
  3. Adesso in una pentola alta facciamo rosolare il guanciale tagliato a pezzetti, l’aglio e un filo d’olio. Aggiungiamo poi le cotiche, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Poi aggiungiamo i pomodori (lavati e tagliati a spicchi) e lasciamo cuocere per altri 10 minuti circa.
  4. Aggiungiamo poi i fagioli insieme all’acqua di cottura che serviranno per cuocere la pasta e scoliamola al dente. Ed ecco a voi pronta la pasta e fagioli alla napoletana e con cotiche da servire bella calda.

Consigli

Per una pasta e fagioli perfetta, con qualsiasi altra variante, l’unica pasta veramente consigliata è la pasta mista o “‘ammiscata” come si dice a Napoli. Questo piatto napoletano, più degli altri, fornisce un valido esempio di piatto di recupero.

Ricetta pasta e fagioli: semplicemente alla napoletana
Pasta e fagioli con cotiche e alla napoletana – Foto Instagram: @mario_de_angelis_official