Ricetta crepes senza uova: buone come le classiche

Sono buone come le classiche ma più leggere: ecco la ricetta delle crepes senza uova perfette e con tutte le sue varianti.

Per gli amanti di questo dolce sarà impossibile pensare alla ricetta delle crepes senza uova. Invece basterà seguire questo procedimento per ottenere un risultato uguale all’originale senza perderne la bontà. Infatti basterà ometterle dalla ricetta e sostituire il latte al posto dell’acqua.

Le crepes senza uova sono ancora più semplici da preparare e anche i veri intenditori di quelle classiche potranno non accorgersene. Per chi ne è davvero ghiotto e le mangia spesso, può pensare di adottare questa ricetta per mantenersi più leggero con la gioia di prepararle frequentemente.

Crepes senza uova: leggera ed economica

I vantaggi di questa soluzione sono tanti: innanzitutto il basso apporto calorico e poi l’economicità degli ingredienti utilizzati per realizzarle senza rinunciare al gusto. Si tratta di una vera e propria ricetta light e anche vegana che metterà d’accordo proprio tutti, grandi e piccini.

Ingredienti

  • farina “00”, 250 gr
  • acqua (o latte), 350 ml
  • olio, 60 gr
  • sale

Preparazione

  1. Prepariamo il composto versando in una ciotola la farina, il sale e l’olio e amalgamare aggiungendo acqua o latte a filo. Dopo aver ottenuto un risultato omogeneo lasciamo riposare, coperto da canovaccio, per circa 30 minuti.
  2. Passiamo alla cottura delle crepes preparando una padella oliata e riscaldata. Versiamo al centro della padelle un mestolino del composto e cerchiamo di distribuirla in maniera piatta sulla superficie.
  3. Lasciamo cuocere non più di un minuto e poi giriamola per un altro minuto e via con la prossima crepes senza uova.

Crepes senza uova dolci

Per chi invece volesse riprodurre la stessa ricetta ma in versione dolce, potrà aggiungere al composto semplicemente 60 gr di zucchero e a fine cottura decorare con del cioccolato fuso o caramello. Di solito consigliamo la decorazione perché in questa versione potrebbero sembrare più pallide e c’è chi aggiunge anche la curcuma senza rovinare il sapore.

Ricette crepes senza uova
Crepes senza uova