Franca Faldini è morta: addio all’ultima compagna di Totò

Scomparso un altro pezzo di storia italiana che a sua volta è stato molto legato ad un pezzo della storia partenopea . È morta Franca Faldini, attrice, giornalista e scrittrice italiana.

Franca Faldini è morta: addio all'ultima compagna di Totò

Nata a Roma, Franca Faldini, fu per 15 anni la compagna del grande Totò, la sua ultima compagna. Fu una relazione molto lunga, iniziata nel 1952 e durò fino al giorno della morte dell’attore e poeta napoletano il 15 aprile 1967.

Aveva 85 anni e fu l’autrice di numerosi testi sul cinema come “L’avventurosa storia del cinema italiano“, oltre che ad una serie di libri sullo stesso Totò.

L’attrice nata nel 1931 lavorò anche ad Hollywood. Fu il soggetto dei quadri di Ben stahl e vinse sempre negli States il premio come Miss Cheescake per le attrici esordienti. Durante la sua frequentazione del jet set d’Oltreoceano ebbe modo di frequentare star internazionali come Gary Cooper e Marylin Monroe.

Quando poi ritornò in Italia non poté resistere al corteggiamento del Principe partenopeo. Una storia che inizialmente fece scandalo a causa della differenza d’età tra Totò molto più vecchio della bella Franca. Furono anni difficili quelli. L’opinione pubblica li aveva etichettati come pubblici concubini, quindi, per fugare ogni diceria, finsero un matrimonio a Lugano. Ebbero anche un bambino, che purtroppo morì durante un parto difficile che mise a rischio la vita della stessa Faldini.

Nonostante la triste dipartita di Totò, alla fine della sua vita e della sua carriera, per quell’Italia che ci aveva tanto tenuto a giudicarlo rispose: “L’Italia non ne aveva capito il genio“. La carriera di Franca Faldini tuttavia continuò sia come attrice che come scrittrice, la troviamo anche in uno degli ultimi film di Alberto Sordi nel 1998: “Incontri Proibiti”