5 cose da fare a Ferragosto a Napoli: tra cultura e divertimento

Cosa fare a Ferragosto a Napoli? C’è davvero l’imbarazzo della scelta a partire dal ricco programma di eventi prospettato dal Comune di Napoli che potete trovare qui.

5 cose da fare a Ferragosto a Napoli: tra cultura e divertimento

Napoli Milionaria vi propone 5 cose da fare a Ferragosto che cade di lunedì, premesso che tutti i musei partenopei resteranno aperti per tutto il giorno e l’ingresso sarà gratuito. Lo stesso vale per gli scavi archeologici di Pompei: qui trovate il programma.

Cosa fare a Ferragosto a Napoli 2016

1. Per chi ama la tipica musica napoletana non potrà tenersi lontano dalla rotonda Diaz con “La Notte della Tammorra“. Sul palco troveremo Carlo Faiello il maestro concertatore, che avrà cura dei solisti, dei musicisti, delle danzatrici e della platea per riannodare il Ritmo della Memoria che ci lega alla vita, alla festa, alla gioia.

2. Chi ha invece voglia di spostarsi potrà godere di un altro grande spettacolo alla Reggia di Caserta con “Rigeneramento Reggia”. Si tratta dell’installazione di grandi animali colorati. Sarà possibile ammirare lupi, rondini, rane, suricati e chiocciole e ognuno con il suo significato. Vi ricordiamo tuttavia che la mostra durerà fino al 30 Agosto.

3. Mostra Egitto Pompei. In prestito dal museo egizio di Torino arrivano grandi opere d’arte. Altre opere arrivano da altri musei stranieri e potremo ammirare dal vivo le coppe di ossidiana da Stabia, gli affreschi provenienti da Ercolano con scene di cerimonie isiache. Potrete partecipare alla mostra recandovi al Museo Nazionale di Napoli dalle ore 9:00 alle ore 19:30 (ultimo ingresso previsto è alle 19:00).

4. Al Maschio Angioino potrete farvi delle grosse e grasse risate grazie alla Rassegna “Ridere, Festival del teatro comico e del cabaret“. In scena per Ferragosto ci saranno i “Malinconici”.

5. Al Pan invece c’è una mostra Rock dedicata interamente a Madonna. Si tratta di un percorso con oggetti che ricordano la carriera della star mondiale del pop e una collezione fatta di 28 opere a lei dedicate.

Cinema all’aperto
Per chi ama invece godersi l’intera giornata di Ferragosto all’aria aperte proponiamo diverse alternative. Di sera ad esempio potreste optare per il cinema all’aperto. quello a San Giorgio a Cremano propone due film interamente Made in Naples: “Si accettano miracoli” e “Troppo napoletano“, entrambi di Alessandro Siani.

Sagre
C’è chi invece ama consolarsi con il cibo
e per questo vi segnaliamo una sagra che è una squisitezza e si terrà ad avellino. Si tratta delle sagre dedicate alla Castagna e al Cinghiale. Qui potrete assaggiare i prodotti tipici dell’avellinese, dalla zuppa di castagne e fagioli, le pappardelle alla zucca e salsiccia e tutti i dolci tradizionali del luogo. Per raggiungere la sagra questo è l’indirizzo: San Potito Ultra, PIazza Baroni Amatucci (AV).

Lidi e divertimento
Per chi invece vuole trascorrere un Ferragosto a far baldoria
non mancano i lidi balneari che organizzano gavettoni e braciate a suon di musica. Per farlo potrete recarvi a Cogolio, Pozzuoli, presso il Lido Pola in via Nisida 24.