27.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
HomecucinaRicetta della mozzarella in carrozza, l'originale napoletana

Ricetta della mozzarella in carrozza, l’originale napoletana

La ricetta della mozzarella in carrozza è una pietanza nata nei quartieri popolari di Napoli ed è considerata anche cibo "street food" per eccellenza!

4.4/5 - (5 votes)

La ricetta della mozzarella in carrozza, come tante altre pietanze napoletane, oltre ad essere considerato un cibo “street food” anche se con forma diversa da quella tradizionale, è pur sempre nata come alternativa per usare la mozzarella avanzata, una mozzarella non più fresca unito a pane raffermo, anch’esso avanzato, nascendo così come un piatto del “reimpiego”.

Perché si chiama mozzarella in carrozza?

Il pane casareccio, realizzato nell”800 Borbonico, aveva una forma tondeggiante, e dava l’idea della ruota di una carrozza, ecco perché la mozzarella in carrozza si chiama così. Si narra inoltre che il nome derivi dal fatto che secoli fa i viveri venivano trasportati attraverso carretti o carrozze. Latte e formaggio trasportati su strade dissestate, faceva si che gli ingredienti si mescolassero: il latte si cagliava e diventava formaggio fresco e da qui appunto, ancora una volta “mozzarella in carrozza”.

- Advertisement -
Ricetta della mozzarella in carrozza, quella originale

Mozzarella in carrozza

redazione cucina
Un piatto del riuso ma goloso e oggi tipico dello street food partenopeo
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata secondi piatti
Cucina cucina napoletana, Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 600 gr fior di latte
  • 100 gr di farina
  • 6 fette pane raffermo
  • 2 bicchieri di latte
  • 4 uova
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe nero
  • 1 l olio di semi di arachide
Keyword mozzarella in carroza, ricette napoletane

Preparazione

  1. Prepariamo la pastella sbattendo uova, sale, pepe nero e farina. Una volta raggiunta una consistenza leggermente collosa inseriamo il prezzemolo e lasciamo riposare per circa 10 minuti.
  2. Prepariamo ora il pane, tagliandolo a fette triangolari. Poi bagniamole nel latte (non inzuppiamo mi raccomando) passiamolo nella farina, poniamoci sopra una fetta di fior di latte, una foglia di basilico (se vi piace) e un’altra fetta di pane, anche questa imbevuta e impanata nella farina, per formare un sandwich. Passiamo intorno al pane la pastaella e friggiamo tutto con olio a temperatura di circa 160°.

Consigli e varianti

Esiste anche una variante veneziana. La mozzarella in carrozza, a Venezia “tramezzini”, vengono inserite piccole acciughe. Se la variante vi alletta provate pure ad inserirle sopra la fetta di fior di latte.

Ricetta della mozzarella in carrozza, quella originale
Foto Instagram: @glutenfree4sisters

LEGGI ANCHE