web analytics
27.5 C
Napoli
lunedì, Dicembre 9, 2024
HomecucinaRicetta salsiccia, friarielli e provola: un ripieno che emoziona

Ricetta salsiccia, friarielli e provola: un ripieno che emoziona

Vota questa ricetta

La ricetta della pizza salsiccia, friarielli e provola è una delle più deliziose e tradizionali della cucina napoletana dopo, ovviamente, la pizza al pomodoro. E i friarielli oltre ad essere tanto amati dai partenopei, sono un vero e proprio cavallo di battaglia sulle tavole del capoluogo campano. Un po’ come il ragù, ‘nun è ddummenca senza i friarielli come contorno.

Può sembrare un piatto povero, scontato, ma questa che stiamo per proporvi è una pizza ripiena sublime, un vero toccasana per lo stomaco e lo spirito in grado di suscitare grandissime emozioni.

Ricetta salsiccia, friarielli e provola: un ripieno che emoziona

Ricetta salsiccia, friarielli e provola: un ripieno che emoziona

Ingredienti per l’impasto:

  • farina, 500g
  • acqua, 1 bicchiere
  • lievito, un cubetto 
  • sale, 1 cucchiaino

Ingredienti per il ripieno:

  • friarielli, 600 g
  • provola, 100 g
  • salsiccia, 3 grandi
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:
1. Iniziamo preparando il nostro impasto. Su un ripiano o in una ciotola, disponiamo a fontana la farina, aggiungiamo il lievito, l’acqua intiepidita precedentemente un cucchiaino di sale. Iniziamo a lavorare il nostro panetto e quando risulterà omogeneo lasciamo che riposi in un canovaccio e in un luogo asciutto per 2/4 ore.

2. Nell’attesa che l’impasto raddoppi di volume prepariamo il ripieno partendo dai friarielli. Laviamoli per bene. In una pentola lasciamo cuocere con un filo d’olio e copriamoli con un coperchio come se volessimo stufarli per circa 15 minuti.

3. Adesso prepariamo le salsicce, priviamole della pelle e tagliamole a pezzettini, aprendoli, come in foto. Soffriggiamo in una padella con un filo d’olio e per circa 15/20

Ricetta salsiccia, friarielli e provola: un ripieno che emoziona

4. A questo punto quando l’impasto sarà raddoppiato dividiamolo in due parti e stendiamoli per bene con un matterello. Poniamo il primo strato all’interno di una teglia precedentemente imburrata. Procediamo con la farcitura e distribuiamo all’interno i friarielli insieme alle salsicce e la provola tagliata in maniera grossolana. Chiudiamo dunque la pizza ripiena con l’altra metà dell’impasto stesa e inforniamo a 200° per circa 45 minuti. Ed ecco la nostra pizza salsiccia, friarielli e provola è pronta per essere divorata non solo all’istante ma anche il giorno dopo.

Ricetta salsiccia, friarielli e provola: un ripieno che emoziona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici anche su...

ALTRE STORIE