Roberto Fico del Movimento 5 Stelle: nuovo presidente della Camera

Roberto Fico è uno dei deputati che meglio rappresenta il Movimento 5 Stelle dalla sua fondazioni e oggi è stato eletto Presidente della Camera.

Eletto il nuovo presidente della Camera dei deputati: Roberto Fico del Movimento 5 Stelle ha superato il quorum. Un fragoroso applauso durante lo scrutinio e un abbraccio tra tutti gli esponenti del Movimento 5 Stelle.

Luigi Di Maio ha solo parole di stima per il suo collega e compagno di Movimento: “Roberto ci rappresenta al meglioè la storia di questo Movimento“. La candidatura proposto dal M5S è andata a buon fine incassando così l’elezione alla presidenza di Roberto Fico.

Roberto Fico del Movimento 5 Stelle: nuovo presidente della Camera

Roberto Fico del Movimento 5 Stelle: nuovo presidente della Camera

Classe ’74, nato a Napoli ed è stato uno dei primi pentastellati visto che è stato il fondatore dei Meetup Amici di Beppe Grillo nel 2005. Le sua formazione: laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Trieste (indirizzo Comunicazione di massa), un’esperienza ad Helsinki in Erasmus, ha conseguito poi un master di Knowledge management al Politecnico di Milano. 

Risale al giugno 2013 l’elezione a presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Da deputato, Fico ha presentato come primo firmatario un solo una sola proposta di legge, quella sulla governance della Rai della quale uno dei punti – ‘il Piano per la trasparenza aziendale’ – stato inserito nella riforma della Rai approvata nel 2015 dal Parlamento. Il Piano ha permesso di rendere pubbliche le retribuzioni dei manager, delle direzioni editoriali e delle testate dell’azienda.

Nel marzo 2018, infine è stato eletto per il suo secondo mandato da deputato. “E’ un sogno meraviglioso. Poi manca il tassello del governo. E Luigi Di Maio sarà il nostro candidato premier e realizzerà il programma del Movimento 5 stelle. Io cercherò di rispettare il ruolo che mi è stato dato”, aveva detto in mattinata abbracciando il leader M5S appena ricevuta la notizia della candidatura a terza carica dello Sta